Qualche mese fa ne avevo parlato qui: http://www.noimamme.it/forum/showthread.php?t=49132&highlight=piano+parto
Poi tra le mie infinite letture ho scoperto che si puo' fare anche in Italia e mi fa piacere condividere la cosa con voi, soprattutto voi pancine e pancione.
E' un piano da presentare al direttore sanitario e al reparto maternita' (quindi primario, ostetriche e tutti colori che saranno coinvolti nel vostro parto) della struttura in cui si partorisce (sia naturalmente che con il cesareo) e in cui richiedere quelle cose che per voi sarebbero importanti.
Si puo' chiedere che il cordone non venga tagliato fino a che non smette di pulsare, chiedere che il bambino non venga aspirato, che non gli si faccia il bagnetto ma si permetta alla vernice caseosa di essere assorbita dalla pelle oppure che vi debba essere chiesto il consenso per l'episiotomia o la rottura delle membrane, che non volete fare spinte "a comando" e in apnea e cosi' via (volendo c'e' da scrivere due pagine).
Io sto incominciando a pensarci perche' tra lo scriverlo in inglese, capire a chi lo devo mandare, farlo firmare ed approvare dall'ospedale ci vorra' un po' di tempo per cui -sempre nell'ottica di non partorire in ospedale- se proprio all'ospedale dovessi finire vorrei che sapessero quello che voglio che e' essenzialmente il rispetto per me e per mio figlio e per entrambi un ricordo del momento della nascita non traumatico.
Ecco, giusto perche' lo sappiate... se vi interessa e vi fa piacere e' una possibilita' che le mamme italiane hanno ma che in molte ignorano di avere!
Il piano nascita si puo' fare anche in Italia!
- Solange
- Ambasciatore
Il piano nascita si puo' fare anche in Italia!
[CENTER]
[/CENTER]
[CENTER][color=Red]www.mammedicorsa.blogspot.com
[/color][/CENTER]
[color=Purple]
[/color][CENTER]Throw away your scale. Why should a number determine how you feel about yourself on any given day? And besides, scales are appropriate for fish, not women.
[/CENTER]

[/CENTER]
[/color][/CENTER]
[color=Purple]
[/color][CENTER]Throw away your scale. Why should a number determine how you feel about yourself on any given day? And besides, scales are appropriate for fish, not women.
[/CENTER]
- tati
- Ambasciatore
Dove vuoi partorire, tu?
Ricordo che ne avevi parlato, ed è una cosa bellissima.
per me è tardi, 28 giorni... .. . . ..
Ricordo che ne avevi parlato, ed è una cosa bellissima.
per me è tardi, 28 giorni... .. . . ..
Fabio: "che profumo di......di .....cacca profumata!!!! ( bagnoschiuma nuovo,tzè)"
Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"
Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"
Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
- Solange
- Ambasciatore
Io se tutto andra' bene come spero partoriro' o a casa o nel centro nascita dell'ospedale, gestito da sole ostetriche. Vedremo quello che si decidera' con le ostetriche piu' avanti. Dipende molto da loro, sono soltanto in 8 per cui se e' tranquillo, non ci sono molte donne in travaglio puoi stare a casa e vengono loro. Altrimenti vai tu da loro. Alla fine propenderei per andare da loro soltanto perche' loro hanno la vasca e se la volessi in casa la dovrei affittare e tenermela in salotto per un mese ahahaha
E poi ovviamente li' hanno cuscinoni, palle, sgabelli, funi quindi c'e' qualche comodita' in piu'.
Casa e'.... casa ma se tutto va bene dopo sei ore a casa ci torni col frugolo quindi in realta' non ci sono molti disagi.
Vedremo!
In ogni caso e' un ospedale amico dei bambini anche questo quindi sempre sperando di non doverci andare... non e' LA garanzia ma quantomeno UNA garanzia in piu'.
E poi ovviamente li' hanno cuscinoni, palle, sgabelli, funi quindi c'e' qualche comodita' in piu'.
Casa e'.... casa ma se tutto va bene dopo sei ore a casa ci torni col frugolo quindi in realta' non ci sono molti disagi.
Vedremo!
In ogni caso e' un ospedale amico dei bambini anche questo quindi sempre sperando di non doverci andare... non e' LA garanzia ma quantomeno UNA garanzia in piu'.
[CENTER]
[/CENTER]
[/color][/CENTER]
[color=Purple]
[/CENTER]

[/CENTER]
[/color][/CENTER]
[color=Purple]
[/CENTER]
- tati
- Ambasciatore
mi piace tantissimo sai questa cosa?
qui cè l ospedale e basta, non cè grande scelta.
mia sorella voleva partorire a casa, e ti giuro, abitava a 10 mt dall ospedale.
nel vero senso delal parola, c erano le scale e basta.
ma non l hanno lascata:(
qui cè l ospedale e basta, non cè grande scelta.
mia sorella voleva partorire a casa, e ti giuro, abitava a 10 mt dall ospedale.
nel vero senso delal parola, c erano le scale e basta.
ma non l hanno lascata:(
Fabio: "che profumo di......di .....cacca profumata!!!! ( bagnoschiuma nuovo,tzè)"
- Solange
- Ambasciatore
Va beh, nessuno puo' impedirti di partorire a casa, non c'e' una legge che lo vieta.
Pero' se non ci sono ostetriche private o ospedaliere che danno questo servizio certo non e' saggio fare un parto non assistito.
Pero' se non ci sono ostetriche private o ospedaliere che danno questo servizio certo non e' saggio fare un parto non assistito.
[CENTER]
[/CENTER]
[/color][/CENTER]
[color=Purple]
[/CENTER]

[/CENTER]
[/color][/CENTER]
[color=Purple]
[/CENTER]
- Sheireh
- Ambasciatore
Da quello che avevo letto io in giro, il piano nascita in Italia si può fare, ma è solo un modo per mettere a conoscenza l'ospedale di quello che vorremmo, non è obbligatorio da parte loro seguirlo. A meno che non ci siano posti che lo facciano di loro iniziativa.

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

- Solange
- Ambasciatore
Sheireh wrote:Da quello che avevo letto io in giro, il piano nascita in Italia si può fare, ma è solo un modo per mettere a conoscenza l'ospedale di quello che vorremmo, non è obbligatorio da parte loro seguirlo. A meno che non ci siano posti che lo facciano di loro iniziativa.
No no, lo devono seguire altrimenti sono passibili di denuncia. Anche perche' se io ti dico di non tagliare il cordone, per esempio, e tu lo fai senza necessita' stai togliendo a mio figlio un apporto di sangue notevole per cui le palle mi girano e non poco.
Se lo firmano lo devono rispettare. Se non te lo vogliono approvare ovviamente poi sei tu a decidere se cambiare ospedale o rimanere.
[CENTER]
[/CENTER]
[/color][/CENTER]
[color=Purple]
[/CENTER]

[/CENTER]
[/color][/CENTER]
[color=Purple]
[/CENTER]