Help scuola materna Asia.

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Fragolablu
Utente Vip
Utente Vip

Help scuola materna Asia.

Post by Fragolablu »

Asia ha cominciato la scuola materna lunedì scorso.E' il secondo anno ma in pratica è come se fosse il primo perche' lo scorso anno ha preso un'influenza dietro l'altra ed era sempre a casa.Martedì,il secondo giorno,quando sono andata a prenderla la maestra mi ha detto che Asia non sta mai ferma,che non sta seduta e che è anche caduta dalla sedia,che non riesce a farsi ascoltare,che vuol fare quello che le pare,che se non ha voglia di fare una cosa non la fa.Parlo con Asia,un lungo discorso sulle regole,sul vivere insieme agli altri,sull'autorita' dei genitori e delle maestre,ecc.
Stamattina,appena sveglia,mi dice che non vuole andare in quell'asilo,che non le piace.La accompagno,appena scendiamo dalla macchina inizia a piangere,entriamo,la maestra mi dice:-Guarda,te lo devo proprio dire,faccio fatica a farmi ascoltare,ieri dovevano fare una scheda e Asia si e' messa a piangere,non voleva farla.Cerca di darle delle dritte anche a casa perche' non ci siamo.-E a prescindere da quello che mi ha detto,non mi e' piaciuto che l'abbia fatto davanti alla bambina.
Sono passati solo 4 giorni,solo 4,so che ha il suo carattere e anche a casa fatico a farmi ascoltare,pero' credo anche che abbia bisogno di un po' di tempo per abituarsi a stare a scuola.A casa se ha qualcosa di interessante da fare sta seduta e concentrata su quello che sta facendo,tipo ritagliare,copiare le lettere,disegnare.
Stamattina la prima reazione e' stata un magone pazzesco,vedere Asia in lacrime e sentirmi dire cosi' mi ha fatto quest'effetto.Adesso che ho sbollito e posso ragionare lucidamente mi chiedo che cosa devo fare,alle 15.30 vado a prenderla,parlo con la maestra?Aspetto e vedo nei prossimi giorni come si evolve la situazione?Consigliatemi voi.
Image[INDENT]Image

Se non potete essere una via maestra siate un sentiero. Se non potete essere il sole siate una stella. Cercate di essere sempre il meglio di qualunque cosa siete.
(M. L. King)
[/INDENT]

Cialdina

Post by Cialdina »

Lo so che prende il magone, è una cosa tremenda! Però una maestra che ti riporta la bimba dopo solo 4 giorni mi sembra un po'...boh non voglio offendere..Dovrebbero essere le prime a sapere che la maggior parte dei bimbi vive l'asilo come una novità stressante,non possono pretendere che tutti i bimbi gli stiano lì come dei soprammobili (fosse così, almeno le mamme casalinghe se li terrebbero a casa).
Vedrai che migliora, ci vuole tempo e pazienza..
beba

Post by beba »

asia ha bisogno dei suoi tempi la maestra dovrebbe capirlo e non pretendere subito attenzione specie dopo i primi 4 giorni.
il fatto che sia il secondo anno poco importa perchè vedo bimbi all'ultimo anno comportarsi ancora così o di contro bimbi al primo che sembrano nati dentro la scuola.
c'è comunque stata una pausa estiva che non ha mantenuto continuità
quindi anche la bambina ora deve ri abituarsi
capisco queste maestre che faticano a gestire tot bambini
ma non possono neppure pretendere soldatini in fila silenziosi.
ora è più importante che asia non prenda male l'asilo e che non sia un pianto tutte le mattine ( cosa difficile per lacuni bimbi... vedi il mio che mezza lacrima la deve versare ) poi sull'imparare le regole ci si potrà lavorare
ma non al 4 giorno...
Locked