pagellino I media: 7 in condotta

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
manuelina

pagellino I media: 7 in condotta

Post by manuelina »

mia sorella martina ha preso 7 in condotta.

so che ha un caratterino (o caratteraccio?), ma so che ha soprattutto un cuore grande come il mondo.

non sono nessuno per giudicare, ma fosse figlia mia sarei intervenuta tanto tempo fa indagando più a fondo sui suoi comportamenti, sulle sue ribellioni, sulla sua arroganza, sulla sua strafottenza. ma non sono sua mamma nè suo papà e quindi guardo da fuori.

oggi, per "punizione", i miei le hanno sequestrato l'ipod che io le ho regalato l'anno scorso, ma dato che lei diceva che loro non potevano disporre di una cosa che le avevo comprato io (furba la ragazzina) e così i miei mi hanno chiamato fingendo di chiedere la mia autorizzazione (ovviamente non avevo la possibilità di dire no nè mi sarei permessa).
mia madre mi ha richiamato più tardi, consapevole che martina la ascoltasse, chiedendomi di cercare su internet i tutti i collegi di suore e preti di torino e di darglielo domani.

domani alle 9.30, complice la trasferta di federico, vado a prendere entrambe le mie sorelle alle 9.30 e stanno con me fino a cena.
programma della giornata: ripasso di matematica e inglese (una ha lacune in una e l'altra nell'altra), pranzo, nannina insieme nel lettone e poi ci dedichiamo al punto e croce, al decoupage e al cucito.

chiedo un consiglio: voglio parlare con martina. voglio capire più che posso perchè fa così. io lo so un po' perchè fa così, reagisce ai suoi genitori che non stima (e adesso che è ormai un'adolescente più che mai li detesta), nei quali non riconosce un ruolo autoritario nè complice.

ma io voglio capire di più, voglio arrivare al suo cuore, vorrei provare a farla ragionare.

ma: come faccio? che parole uso? come faccio a parlarle con anche arianna lì?

voglio fare qualcosa per lei, per permetterle di vivere meglio e avere anche rapporti diversi a scuola.
Rossana

Post by Rossana »

Com'è andata oggi, Manuelina? Racconta, dai.
babbo carmelo

Post by babbo carmelo »

manuelina wrote:mia sorella martina ha preso 7 in condotta.

so che ha un caratterino (o caratteraccio?), ma so che ha soprattutto un cuore grande come il mondo.

ma io voglio capire di più, voglio arrivare al suo cuore, vorrei provare a farla ragionare.

ma: come faccio? che parole uso?

voglio fare qualcosa per lei, per permetterle di vivere meglio e avere anche rapporti diversi a scuola.

E' praticamente impossibile.
Martina si trova bene nella sua condizione ?
Se non è lei che cambia, tu non puoi fare molto...
Locked