a gennaio devo procedere con l'iscrizione alla scuola materna....
sarà uno dei più piccoli purtroppo, essendo nato a fine dicembre
povera stella 
comunque, il mio dubbio, che vi vorrei sottoporre è questo :
nel mio paese ci sono 2 materne :
1 statale
e 1 semi-privata (finanziata e con gestione della parrocchia, anche se non ci sono nè preti nè suore )
per la statale,farò domanda all'apposito ufficio, con graduatoria in base a tanti fattori (lavoro dei genitori, nonni ecc...),
per la privata invece c'è da fare LA FILA il 7 gennaio , perchè prendono i primi 40 che fanno domanda, non ci sono graduatorie.
Ora, io e mio marito siamo propensi a mandarlo alla statale, perchè ci hanno garantito essere una OTTIMA scuola, che segue gli standard degli istituti Reggiani (conosciuti in tutto il mondo) , ed anche perchè questa "corsa" al privato per "esentarli" dalla convivenza con gli extracomunitari (perchè è questo che dice chi li vuole mandare lì e fa la coda dalle quattro di notte )ci sembra veramente un'esagerazione ed una stupidata....
Premetto che il mio unico dubbio è dovuto al fatto che nella privata ovviamente gli insegnanti sono fissi (cosa che nella statale succede raramente ) e che la struttura è veramente molto bella ed ha un enorme parco giardino...
insomma...sono incasinata...
voi avete per caso esperienze simili da raccontarmi, per potermi schiarire le idee ???
grazie !!!
ps = le rette sono pressocchè simili..