Questa figlia che cresce e diventa donna...

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
arancina

Questa figlia che cresce e diventa donna...

Post by arancina »

Vorrei raccontarvi qualcosa, non per chiedere consiglio ma per invitare i genitori di adolescenti di dare piu' fiducia ai loro figli.
In questi mesi di assenza, avevo fatto richiesta di affidamento congiunto di Chiara, mia figlia 14 enne che vive con i nonni (ma non ufficialmente, perche' sarebbe affidata al padre).
E questa richiesta l'ho fatta contro il volere di mio padre che mi sta osteggiando prepotentemente.
Premessa: il documento presentato e' semplicemente un atto in cui sta scritto che riconosco che Chiara vive in casa dei genitori del mio ex marito, che mi sta bene che continui a stare la' (come lei desidera), ma voglio che sia riconosciuto per iscritto che io e Alessandro (il mio ex marito) abbiamo gli stessi diritti e doveri nei confronti di questa ragazza e che, visto che abitiamo in citta' differenti (io sto in provincia di MI, lui sta a CT e lei vive a Palermo), dobbiamo imparare ad organizzarci in modo da non farla "lacerare", quando c'e' da scegliere.

Litigi su litigi, pianti della mia ex suocera, urla di mio padre: una tragedia!
in questo scenario cosi' contorto, Chiara, 14enne, si e' ribellata.
Si': Chiara ha voluto dichiarare al mondo tutto la sua "maturita'", dicendo: "e' il momento di sentire il mio parere"

Cosi', durante uno dei litigi piu' violenti tra me e mio padre, dove lui cercava di far crollare il mio sistema nervoso (per ora abbastanza resistente, quindi tentativo abbastanza vano), con l'unico risultato di provocarmi un'incazzatura senza precedenti storici (forse) - dicevo - durante questa lite, Chiara si e' alzata e ha detto a tutti: ma guardate che mamma ha ragione eh? mi sa che non avete capito un granche'...

E mentre io, nella mia stanza, cercavo di sbollire l'incazzatura, lei e' venuta da me, mi ha abbracciata, mi ha dichiarato il suo amore, che va al di la' della storia mia con mio padre, mia con sua nonna, mia con suo padre, ecc, ma e' una storia solo tra me e lei e lei e me, dove nessuno puo' entrare.

E questa e' mia figlia Chiara....
User avatar
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 3134
Joined: Fri Nov 16, 2007 10:52 pm
Contact:

Post by Polly »

hai perfettamente ragione, a volte ci stupiscono con la loro maturità!
Complimenti a Chiara (posso immaginare la tua gioia in quell'abbraccio)
Paola, 5vm, per gli amici Polly

"....continuiamo così"
[RIGHT]Gianluca L.[/RIGHT]
il mio blog vincitore DonnaWeb 2009:
http://adolesco.wordpress.com

Il mio libro: Prima o poi Cresceranno
http://primaopoicresceranno.wordpress.com
[SIZE="1"]
http://www.youtube.com/watch?v=S-ESTZMQFog[/size]
User avatar
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 11613
Joined: Fri Dec 15, 2006 10:35 pm

Post by tati »

chiara ha qualcosa di speciale, l ho sempre detto.
Fabio: "che profumo di......di .....cacca profumata!!!! ( bagnoschiuma nuovo,tzè)"

Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"

Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
Locked