Nm, non sottovalutate la candida!

Moda, tendenze e bellezza

Moderators: Giusy, Gabry, Daria

User avatar
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 3291
Joined: Thu Aug 23, 2007 3:03 pm

Nm, non sottovalutate la candida!

Post by la yle »

Vorrei mettervi al corrente di una diagnosi errata (a mio carico) che mi ha portata ad un sacco di fastidi. Avendo perso un sacco di tempo, dovrò ora convivere con questa scocciatura.
Quattro anni fa mi venne un bruciore vaginale pazzesco che non riuscivo a sconfiggere con nulla. Visivamente ero molto arrossata e notavo che la pelle delle labbra (entrambe) sul lato sx si erano “incollate” come le pagine di un libro e la parte era di colorazione bianca con arrossamenti che sembravano taglietti. Da discorsi fatti con mia mamma, dissi alla dottoressa se non poteva trattarsi di Lichen visto che lei ne era colpita. Mi disse che ero troppo giovane e quindi poteva essere solo candita (tsèèè).
Venni curata con farmaci contro la candida. Ginocanesten e Deflucan (pastiglie costosissime specifiche per micosi). La cosa migliorò ma la pelle continuava a rimanere come sopra descritta. Nel tempo gli episodi si ripetevano e li curavo con la solita cura. Circa due anni fa in primavera mi venne un nuovo attacco e mi resi conto che ormai quello che facevo non serviva più a niente. Una mattina andando al lavoro, devia per il PS perché non ce la facevo più. Riconfermarono la candida (dall’esame visivo) facendo anche il tampone vaginale che risultò, purtroppo, negativo. Quindi andai avanti con pomate assolutamente inefficaci.
Coinvolsi quindi concretamente mia mamma perché ero veramente al limite della sopportazione (reggevo a malapena solo i pantaloni della tuta). Voleva mandarmi dal suo medico ma aveva una lunga lista d’attesa quindi chiamò un altro ospedale per chiedere una visita con uno specialista delle patologie vulvari.
Appena mi vide mi fece fare una vulvoscopia per confermare il Lichen; chiese un consulto perché non aveva mai visto una cosa così su una paziente giovane.
Mi fece tornare perché non sapeva che crema darmi e me l’avrebbe prescritta un collega che veniva apposta per i casi “particolari”. Nel frattempo si era liberato lo specialista di mia mamma che confermò la diagnosi di Lichen sclero trofico. In pratica ho perso due anni. Sono “schiava” di pomate come Altosone e Elocon e periodicamente me le devo mettere. La pelle non tornerà più come prima.
Siccome spesso si sente parlare di donne che “hanno la candida”, volevo rendervi partecipi di questa disavventura e non sottovalutarla. Dire ginecologo è comunque indicare un medico generico che si occupa di ginecologia in generale. Se aveste dei dubbi, rivolgetevi ad uno specialista.
Ciao ciao
marte71

Post by marte71 »

pazzesco! e grazie :-)
sole72m

Post by sole72m »

Infatti, grazie per l'informazione. C'è una figlia di una amica mia che ha i tuoi stessi sintomi. Gli hanno detto che si tratta di candida.
Locked