Page 1 of 5
gravidanza e pressione
Posted: Tue Jan 27, 2009 3:43 pm
by Artemis
Premetto che non ci capisco niente ma, a detta dei medici, ho sempre avuto dei buoni valori.
Alla prima visita ero 70/110
Alla seconda 80/130 Quel giorno stavo male, un'emicrania pazzesca.
La gine mi ha consigliato di misurarla ogni settimana.
Pensavo, visto che lo devo fare spesso e visto che presto dovrò partire per 14 giorni, di comprare l'apparecchio per misurarla. Voi l'avete? è costoso? facile da usare?
Posted: Tue Jan 27, 2009 4:22 pm
by Solange
Io ho l'apparecchietto da polso che lascia un po' il tempo che trova ma quanto meno da' un'idea.
L'ideale e' uno sfigmomanometro come quello che usano i medici. Ci vuole un po' ad im[mparare ad usarlo ma e' quello migliore a livello di affidabilita' (o almeno questo e' quanto mi e' stato detto).
A me pare che 130/80 vada bene comunque, in gravidanza la pressione si puo' alzare o abbassare un pochino ma fino a che rimane nel range normale non c'e' da preoccuparsi. Secondo me se vedi che rimane stabile dopo un paio di misurazioni puoi vivere tranquilla.
La mia massima e' sempre sui 130 mentre la minima sempre sui 70 e mi hanno sempre detto che va benissimo e di non preoccuparmi o stressarmi a provarla a meno che non noti gonfiore a mani, piedi e volto o abia mal di testa all'improvviso senza ragione apparente.
Posted: Tue Jan 27, 2009 4:27 pm
by manu748
l'apparecchietto da polso non costa tanto ed è facilissimo da usare ma... come ha detto solange non è affidabilissimo, ma da un'idea... io e mio marito lo abbiamo... in realtà lui l'ha cmperato e ogni tanto ci gioca :)
io in gravidanza l'ho usato e dava una misurazione non accuratissima, ma molto vicino alla realtà
ho sempre avuto la pressione molto bassa, ma in gravidanza se non ricordo male è la pressione alta che deve preoccupare