"Però ce l'abbiamo fatta" storie di allattamenti.

lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

"Però ce l'abbiamo fatta" storie di allattamenti.

Post by lenina »

Molte di noi hanno avut allattamenti felici.
Ma tutte più o meno abbiamo passato momenti di difficoltà.

Momenti in cui abbiamo pensato di non farcela che ci fossero problemi, che il latte non bastasse.

Pensavo di raccogliere queste esperienze reali, come aiuto pratico per chi si trova con i dubbi in cui siamo passate.

Non conta quanto si è allattato, conta l'essere riuscite finchè lo si è desiderato nonostante problemi che si sono presentati.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Inizio io.

La storia del mio allattamento non è finita per ora.

L'inizio però non è stato dei migliori.

Lorenzo si è attaccato subito ma dopo 24 ore me lo hanno tolto a causa di un infezione.

Siamo stati 8 ore separati (tranne brevi momenti) e in queste 8 ore gli hanno dato 10 grammi di LA (non ci hanno più provato perchè gli ho rivoltato il reparto)

Quando siamo tornati assieme non si attaccava più o comunque con molta fatica.

Era debole, aveva un infezione, l'avevano tempestato di antibiotici e soprattutto secondo me non aveva così fame.

Latte io non ne avevo ancora chiaramente e in reparto (pediatria) mi stressavano con doppie pesate dicendomi "non ha preso nulla" (ma cosa vuoi pesare il colostro dicevo io per di più con una bilancia con una precisione +/- 5 grammi.

Intanto bene o male il latte iniziava a esserci ma attaccarlo era sempre più difficile fino all'ultimatum: "se entro un ora non ha preso almeno 15 grammi gli diamo il LA e fine".

Ce l'abbiamo fatta con i paracapezzoli che lo aiutavano ad attaccarsi con meno fatica (e che io prima di attaccarlo bagnavo con il mio latte)

La montata è finalmente arrivata in pieno, e con i paracapezzoli abbiamo proseguito.

Arrivati a casa quei cosi io ho deciso che dovevo toglierli.

Altra lotta, poppate iniziate con il paracapezzolo poi tolto pian piano fiinchè si è attaccato subito senza.

Ci sono voluti 50 giorni quasi per eliminarli al 100%.

ma ce l'abbiamo fatta e siamo sempre qua a ciucciare (cosa che se non fossi riuscita a eliminare i paracapezzoli avrei rinunciato a fare)
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by stefyna77 »

credo sia un'ottima cosa Lenina...perchè effettivamente di momenti difficili ce ne sono sempre , quando si è inesperte ma si vuole allattare...perchè non è per niente facile. Io dico sempre che ho avuto più problemi nell'allattamento che nel parto..quello in confronto è stato una passeggiata ! ma il trucco è volerlo...se lo vuoi davvero credo che le difficoltà che oggettivamente impediscono l'allattamento siano poche...più spesso sono problemi di carattere psicologico...almeno penso !
come disse l'ostetrica del corso preparto TUTTE POSSIAMO ALLATTARE, DOBBIAMO SOLO VOLERLO FARE DAVVERO....parole sante !!!

1) per quanto mi riguarda il primo problema è stato "arriva la montata?" perchè la prima notte in ospedale Leo è stato attaccato TUTTA la notte, senza tregua per il mio seno...e avevo il dubbio di non avere latte, che lui avesse fame, che io non ne avessi a sufficienza... col senno di poi ho capito che in realtà lui stava solo facendo il suo dovere, ovvero stimolare la montata, che è arrivata veramente imponente due giorni dopo....
2)altro problema "ho troppo latte il seno mi fa male" perchè ovviamente quando arriva la montata di latte ce n'è veramente tanto e il bebè più di tanto non prende, quindi ho imparato con l'aiuto dell'ostetrica a spremere il seno in modo che non si formassero mastiti o infiammazioni per ostruzione ... poi col tempo il latte si è regolato in base alle richieste e problema finito
3) "mangia poco ? il mio latte è poco nutriente? si attacca male ?"
perchè Leo mangiava ogni 2 ore anche di notte, ha fatto circa 13 poppate al giorno fino ai 4-5 mesi ..una tortura !! ma probabilmente è stato perchè lui preferiva mangiare poco e spesso, visto che anche se stimolato più di tanto non ne voleva...loro si sanno autoregolare quindi ho deciso di assecondare le sue richieste anche se fisicamente mi sono distrutta....la tentazione di passare al LA ammetto c'è stata, quando per mesi non dormi più di 2-3 ore di fila psicologicamente sei massacrato, ma era più la volontà di dargli il mio latte ....

penso di aver finitoo
Image

---------------------------------------------------------

Image

E' nella rugiada delle piccole cose che il cuore trova il suo mattino e si rinnova.. K.Gibran
Locked