chi si intende di acqua?

Idee culinarie per grandi e bambini
Stefania72

chi si intende di acqua?

Post by Stefania72 »

ogni volta che devo comprare l'acqua è un dilemma, acque che costano come l'oro e poi magari hanno una composizione non buona per la salute, altre economiche che però fanno schifo al palato.
Allora avevo imparato a vedere almeno 2 paramentri:la temperatura dell'acqua alla sorgente(più è bassa e più è buona perchè significa che l'hanno presa in alto)
e i nitriti che mi hanno detto essere cancerogeni quindi ce ne devono essere pochi, tipo da 0,...a 1-2 massimo.
Allora, ci sono acque in cui arrivano a 8 e allora mi chiedo:mi hanno detto una cavolata oppure ci danno da bere roba cancerogena?
E poi, nitriti e nitrati sono la stessa cosa?A volte trovo una dicitura, altre volte un'altra, addirittura alcune acque non ne riportano la quantità.
ci sarà una regolamentazione per quello che devono contenere le acque?
Noimamme chimiche, help :cisssss:
arancina

Post by arancina »

non sono un chimico, pero' a parlarti e' il mio stomaco... io non "digerisco" ogni tipo di acqua in commercio. Alcune riesco a farmele piacere, altre proprio mi provocano diarrea. Cosa guardo come prima cosa? il ph anche quello e' importante per evitarmi grossi problemi di rigurgito e bruciore a tutto l'esofago, quindi e' la prima cosa che visiono. Poi controllo il contenuto di residui fissi: deve essere basso, molto basso. In terzo luogo, la quantita' di sodio: anche quella deve essere molto bassa... Poi controllo tutto il resto. La mia acqua perfetta? la norda imbottigliata a 1920 metri di altezza. Si acquista solo dal rivenditore ed e' vendibile solo in bottiglia di vetro da 1 litro. per quanto riguarda nitriti e nitrati, ti rimando a questo articolo: http://www.centroconsumatori.it/43v377d383.html e a questo specifico sull'acqua potabile: http://www.medicinaecologica.it/Acqua%20Potabile%20-%20Educazione%20Alimentare.htm
arancina

Post by arancina »

aggiungo sull'acqua, che tempo fa avevo letto un articolo sull'arsenico accettato in italia che supera la quantita' accettata dagli altri stati europei, ma ancora non l'ho trovato...
Locked