Ieri pomeriggio ho fatto quella che doveva essere l'ultima ecografia (escludendo ovviamente quella che mi farà poi il ginecologo privato alla prossima visita). Tutto bene, ogni cosa nella norma. Sto per alzarmi dal lettino quando l'ecografista mi dice che una foto non è stata salvata e mi chiede di rifarla. Ok.
Quando va a ricontrollare le foto gli cade l'occhio sui reni e comincia a guardare più approfonditamente. Mi chiede se io, mio marito o l'altro figlio abbiamo mai fatto una eco ai reni. Risposta negativa. Allora mi chiede se può dare una controllatina anche ai miei reni, dato che sono lì... Va bene, ma ci sono problemi? No, dice lui, nulla di grave, però pare che il bimbo abbia una conformazione renale piuttosto rara e siccome è ereditaria vorrebbe controllare se anch'io ce l'ho. I mei reni sono regolari, però. Avrà preso dal padre... L'ecografista mi chiede se può salvare le foto in archivio. Va bene, salvi pure. Ma se mi chiarisse un attimo più approfonditamente che succede avrei piacere, magari...
Allora: pare che ci sia un sospetto di rene a ferro di cavallo.
In pratica il rene sinistro fa una curva e va a toccare il destro, invece di essere separati. Sembra che sia una cosa abbastanza rara. Di solito non comporta gravi problemi, ma in certi casi può dare frequenti infezioni urinarie per via della facilità con cui in questo tratto può ristagnare l'urina.
L'ecografista mi vuole rivedere il 20 per fare un controllo più approfondito. Se anche in quella eco rimane il sospetto, bisognerà che dopo la nascita il bimbo venga controllato per avere la conferma di questa conformazione e dovrò sottoporre anche Marchino ad ecografia per accertare che anche lui non abbia lo stesso problema, magari sfuggito all'ecografista in fase prenatale.
Il dottore mi ha detto di non spaventarmi, perché è un sospetto. Non è detto che poi dopo la nascita il bimbo sia veramente così. Non è detto poi che, anche avendo questo rene "strano", abbia poi realmente problemi di salute... Il mio Marco non ha mai avuto infezioni urinarie, però da un pezzo fa poca pipì...
Bene, io cerco di non preoccuparmi ma sono agitata per Andreino e anche per Marchino. Aspetto intanto il 20 e spero tanto che non venga fuori nulla di che...
Mi consolo pensando che il resto sembra essere tutto a posto, ma ora mi prendono le paranoie e penso: e se ci fosse qualcos'altro? Ho scelto di non fare accertamenti per la sindrome di Down perché non avrei comunque abortito... Scelta mia, quindi sapevo a cosa andavo incontro.
Per farla breve ho paura.

Speriamo.