Certificati maternità anticipata!!! HELP!!!!

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Claudiuccia

Certificati maternità anticipata!!! HELP!!!!

Post by Claudiuccia »

Ok, sono proprio arrivata alla frutta....ho preparato talmente tanto bene tutto, documenti, certificati, 8.000 fotocopie, ecc....da dimenticare che il mio medico curante stasera c'era fino alle 18.30, e non fino alle 20 come credevo.
C'è qualche pancina romana che è in maternità anticipata, o ha avviato da poco la pratica??
Ieri l'ospedale pubblico mi ha rilasciato tutti i certificati del caso...ma così, per pura fatalità, chiacchierando con un'altra mamma mi ha detto che lei la scorsa settimana ha fatto un viaggio a vuoto all'ispettorato del lavoro, perchè le hanno richiesto un certificato compilato dal ginecologo, o dal proprio medico di base, in cui si attesta tutta l'anagrafica della paziente, la data U.M, la D.P.P e i dati della ditta in cui si lavora, la qualifica e la mansione svolta.
Mah, mi son detta io, nessuno mi ha mai detto una cosa del genere :occhiodibue: la rete l'ho girata in lungo e in largo e mi son letta tutti i forum possibili...di questo certificato non ne è mai cicciata neanche l'ombra....volevo andarci stamattina all'ispettorato ma il pensiero di questo certificato, appunto, mi ha bloccata...la mia gine è ormai a Torino...ieri pomeriggio il mio medico non c'era...ho fatto prendere il terzo giorno di ferie al mio compagno (poveraccio!!) e avevamo deciso di andare domani, con l'idea che stasera sarei andata a farmelo fare, per precauzione, dal mio medico.
Cerco di essere così minuziosa perchè io vivo in provincia di Roma e per arrivare all'ispettorato del lavoro, per noi, è più di un'ora di viaggio...e quel povero cristo si è dovuto prendere le ferie per starmi dietro, non farmi strapazzare ed accompagnarmi su e giù per Roma....NON NE POSSIAMO PIU'!!!!!
Alle 18.30 faccio per prepararmi (sto in malattia e posso uscire dopo le 19!!) e con orrido stupore mi accorgo che il medico c'era proprio fino alle 18.30 :eeeeeeeeeee.
C***o è un incubo...non ne verrò mai fuori da queste pratiche burocratiche maledette.
C'è da dire che stamani ho mandato sia una mail al dipartimento del lavoro e mi sono anche attaccata al telefono finchè non mi hanno risposto....ma ho parlato con l'URP, se pur siano stati gentilissimi e disponibilissimi.
Grazie alla signora ho anche trovato tutta la modulistica on line per quel che riguarda la Regione Lazio e alla mia domanda...signora, ma a lei risulta di questo certificato così e così? Lei mi ha risposto che...*non dovrebbe servire*.
Nella mail, mi hanno risposto elencando documenti di cui ero già a conoscenza e cmq, parlano sempre di CERTIFICATI DI STRUTTURA PUBBLICA....cacchio in ospedale me ne hanno fatti due (dopo 4 ore di fila vorrei ben vedere), ed in più ho compilato un modulo con vita morte e miracoli sulla mia società!!!!!
Avete esperienze in merito??????
Ho deciso di andare ugualmente domattina a fare questa crociata e tentare....al massimo non accetteranno ed in questo caso, andrò dal medico lunedì e stavolta spedirò tutto per A/R.
Sigh, questo significherà altra malattia >.<
Vi prego ditemi la vostra!!!!!!!
Grazie infinite....Claudiuccia con il cervello fritto.
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Sheireh »

Quel certificato serve anche per la maternità normale, quindi mi sembra strano non serva per quella anticipata.
A me addirittura non hanno accettato quello del medico curante, ho dovuto trovare una ginecologa dell'ULSS (la mia è privata e non andava bene la sua carta).
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
maaga

Post by maaga »

Il certificato deve essere di un ginecologo dell'asl e deve riportare le date dell'ultima mestruazione e la data presunta del parto nonchè la patologia per cui devi andare in maternità (ispettorato) anticipata.

Per quel che riguarda il tuo impiego, dove lavori, cosa fai, full time o part time, puoi compilare un autocertificazione che normalmente trovi presso l'ufficio dell'ispettorato fotocopiato in ciclostile, tu devi solo riempirlo, se non ricordo male, dovrai avere anche le copie del tuo documento........

Scusa ma tu da Cerveteri vieni a ROma? magari a via de lollis?? sei sicura che non ci sia un ufficio presso una sede asl più vicina a te?
Ti dico questo perchè per le troppe code che si formavano, avevano decentrato il servizio, lasciando sempre attivo quello esistente.
Anche perchè, non vorrei darti un'altra delusione ma, normalmente la numerazione (eliminiafile) termina già alle 07:30 e l'ufficio apre un'ora più tardi......telefona, alla tua asl, un cosiglio spassionato.
Locked