Page 1 of 3
Maternita'...
Posted: Mon Mar 09, 2009 10:49 am
by pici79
Qualcuno di voi sa spiegarmi come funziona? Ci si deve assentare dal lavoro obbligatoriamente? Nn so cosa fare, nell'ufficio dove lavoro io sono sola e nessuno sa dove mettere le mani....Grazie in anticipo per le vostre risposte! Baci...
Posted: Mon Mar 09, 2009 12:47 pm
by Claudiuccia
pici79 wrote:Ci si deve assentare dal lavoro obbligatoriamente?
Si, si chiama proprio astensione OBBLIGATORIA. Questa scatta dalla fine del 7° mese, fino a 3 mesi dopo il parto.
In caso non vi siano particolari problemi durante la gravidanza, puoi scegliere di andare in maternità obbligatoria 1 mese prima dal parto, fino a 4 mesi dopo; in totale, cmq, la maternità obbligatoria dura 5 mesi.
In questo periodo, hai l'obbligo di astenerti dal lavoro.
Io sono in maternità anticipata per complicazioni (minaccia d'aborto) ed una patologia cronica che mi fa essere gravidanza a rischio (tiroidite di Hashimoto) dal 4 marzo fino al 12 aprile, poi si procede con il rinnovo fino alla fine del 7° mese appunto, e da lì dovrò comunicare la maternità obbligatoria all'Inps!!!!
Posted: Mon Mar 09, 2009 12:48 pm
by Laura
PICI i 5 mesi di maternità obbligatoria spettano per legge alla madre,
di solito si fanno 2 prima del parto e 3 dopo (2+3), ma se tu stai bene fisicamente puoi farti fare un attestato dal ginecologo e comunicare al lavoro che lavorerai fino all'ottavo mese e dopo il parto avrai diritto a 4 mesi di maternità obbligatoria(1+4)