Prendendo spunto da un altro topic, mi è venuto in mente questo problema.
Lenina diceva che non ci devono essere distinzioni in casa di "permessi" tra le cose che possono fare gli adulti e i bambini (dire le parolacce, mangiare fuori pasto, etc.) e che l'esempio è la base di tutto, andando contro a chi invece pensava, nel riguardo delle parolacce, "sono una cosa che solo gli adulti possono dire".
Prendendo per buono però il concetto che non ci debbano essere distinzioni, allora a questo punto i genitori dovrebbero rinunciare al vino, a guardare film violenti, a (esagerando, ma tanto per metaforizzare) guidare, uscire di casa da soli, fare sesso?
Perché non ci dovrebbero essere distinzioni tra quello che permettiamo ai bambini e quello che permettiamo agli adulti?
Ci sono basi "diverse" (motivi medici o altro) che permettono alcuni divieti e altri no?
Senza polemica, vorrei solo sapere su quali basi decidete che una cosa vale per tutti o se tenere una distinzione adulto/bambino.
Divieto ai bambini, permesso agli adulti
Moderator: Paola
- Sheireh
- Ambasciatore

Divieto ai bambini, permesso agli adulti

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

-
Nau
Secondo me si va a buon senso.Ci sono cose per cui è necessario aver acquisito una certa maturità per poterle fare.Parlo appunto di guidare,di fare sesso,di uscire da soli,di maneggiare oggetti leettrici o pericolosi.
Ci sono cose nvece per cui non possiamo dire ai nostri figli "quando sarai grande potrai farlo",tipo parolacce o mangiare schifezze fuori pasto.Le cose che non sono legate alla crescita,e quindi ad una mancanza di maturità(fisica,psicologica,o anagrafica) sono regole che andrebbero seguite da tutti.
Ci sono cose nvece per cui non possiamo dire ai nostri figli "quando sarai grande potrai farlo",tipo parolacce o mangiare schifezze fuori pasto.Le cose che non sono legate alla crescita,e quindi ad una mancanza di maturità(fisica,psicologica,o anagrafica) sono regole che andrebbero seguite da tutti.
- MatifraSo
- Admin

Di fondo sono divieti fatti per proteggerli. Ed è questo che dobbiamo far loro capire.
Che se noi beviamo un bicchiere di vino o di birra è perchè il nostro corpo, essendo più grande o può sopportare. Certo se poi ci vedono ubriachi spolpi tutte le sere il discorso cambia.
Se guardiamo un film più violento è perchè poi noi riusciam a dormire senza avere gli incubi, mentre le loro menti più fragili potrebbero giocare brutti scherzi. Poi il fatto che quando ero alle elementari volessi guardare i film di Dario Argento e mia mamma non me lo permettesse perchè LEI aveva paura è un altro discorso....
Per le parolacce e per i fuor pasto la regola è uguale per tutti (anche se a volte mi rompe, che avrei proprio voglia di qualcosina prima di cena...).
Secondo me l'importante è motivare ai bimbi i divieti, altrimenti li vivono come imposizioni senza senso. E se non capiscono l'importanza di una regola è più difficile farla rispettare.
Che se noi beviamo un bicchiere di vino o di birra è perchè il nostro corpo, essendo più grande o può sopportare. Certo se poi ci vedono ubriachi spolpi tutte le sere il discorso cambia.
Se guardiamo un film più violento è perchè poi noi riusciam a dormire senza avere gli incubi, mentre le loro menti più fragili potrebbero giocare brutti scherzi. Poi il fatto che quando ero alle elementari volessi guardare i film di Dario Argento e mia mamma non me lo permettesse perchè LEI aveva paura è un altro discorso....
Per le parolacce e per i fuor pasto la regola è uguale per tutti (anche se a volte mi rompe, che avrei proprio voglia di qualcosina prima di cena...).
Secondo me l'importante è motivare ai bimbi i divieti, altrimenti li vivono come imposizioni senza senso. E se non capiscono l'importanza di una regola è più difficile farla rispettare.
Sei bella quando sorridi
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi
Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi
Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006