orticello....

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore

orticello....

Post by Loriangel »

io ci provo nel senso che non l'ho mai fatto ,ma visto e considerato che la famiglia è allargata i minestroni bisogna farli e pure mangiare verdura buona pur di dimagrire, insomma per questo ed altri tanti motivi ....... io provo a fare l'orticello bello bello .......

chi di voi ha suggerimenti , consigli per non essere sempre vincolata a stare lì a curarlo , astarppare super erbacce e via di seguito ???
chi ha esperienza in merito???
Image Image

Michela,mamma di LORENZO e ANGELA
[color="Red"][/color]
http://www.ripor.com
vic

Post by vic »

lo sai, notizia di oggi, che anche alla casa Bianca fanno l'orticello! magari potrai prendere spunto da loro! :clap:
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Orto senza erbacce la vedo male.

Per lo meno, noi abbiamo sempre avuto l'orto e pure le erbacce (spesso più erbacce che orto quando mio padre passava periodi pigri o non stava bene).

L'orto da soddisfazione, ma buoni risultati richiedono un buon lavoro (io ho provato quando mio padre non ce la faceva più a seguirlo ma sinceramente non fa per me)
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Che richiedono poca cura ci sono le zucchine "trombetta" e le zucchine in generale.

I pomodori chiedono poca acqua e un po' di verderame (con poca acqua ne vengono meno ma più gustosi)

L'insalata è facile da tenere ma è necessario togliere le erbacce da in mezzo.

Le melanzane spesso prendono la dorifera.

Le zucchine normali anche crescono abbastanza facilmente.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Elena.
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Elena. »

Mi ricordo che quando lo faceva mio nonno ci passava le giornate a curarlo.....togliere le erbacce, annaffiarlo, concimarlo e poi ogni verdura ha bisogno di cure diverse
mi sa che non hai voglia di stargli dietro avrai pochi risultati
vic

Post by vic »

i cavoli cappucci sono facili da tenere. noi piantiamo quelli, la rucola,i pomodori ,a cui non diamo nemmeno il verderame, le insalate e i cetrioli.
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Loriangel »

perfetto .... la terra ieri un contadino qui vicino me l'ha zappata, dice essere pronta e anche la luna c'è giusta giusta....
pensavo di piantare pomodorini ciliegino , zucchine, insalata tipo gentile , peperoni , melanzane, poi anche qualche papata...
le carote voi esperte che ne dite sono difficili?
conviene seminare oppure piantare le piantine piccoline?
Image Image

Michela,mamma di LORENZO e ANGELA
[color="Red"][/color]
http://www.ripor.com
Joey

Post by Joey »

Loriangel wrote:perfetto .... la terra ieri un contadino qui vicino me l'ha zappata, dice essere pronta e anche la luna c'è giusta giusta....
pensavo di piantare pomodorini ciliegino , zucchine, insalata tipo gentile , peperoni , melanzane, poi anche qualche papata...
le carote voi esperte che ne dite sono difficili?
conviene seminare oppure piantare le piantine piccoline?

io l'ho fatto l'anno scorso e come prima esperienza è stato un successo... ho piantato pomodori, fagiolini, bietole melanzane, carote e zucchine.

Le carote non sono difficile, ma devi avere la pazienza di diradarle altrimenti ti rimangono piccole, io me ne sono un po' fregata e non le ho diradate troppo, sono nate carotine di 4/5 cm, piccole, ma veramente dolci e gustose.
Anche i pomodori tutto un altro sapore... pensa che i miei bimbi li andavano a prenderli mentre giocavano in giardino.

Io zucchine fagiolini e carote li ho seminati direttamente nel terreno... poi le zucchine una volta nate le piante le ho trapiantate alla giusta distanza.

I pomodori, la zucca e le melanzane invece ho fatto nascere le piantine nel vaso e poi le ho trapiantate.

Comunque devi dedicarci del tempo, le erbacce nascono, devi innaffiare, insomma bisogna seguirlo, ma poi quando vedi i frutti hai una grande soddisfazione!!!!
Locked