se salta il primo anno di materna si perde tanto?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

ica

se salta il primo anno di materna si perde tanto?

Post by ica »

Sono qui per porvi questo quesito, la mia bimba di quasi tre anni ero indecisa se mandarla o meno alla materna fin dal primo anno.
Il mio problema è che Denise è una bimba molto emotiva, molto mammona, fin troppo mammona!!! E' capace che si metta a piangere se un bimbo gli si avvicina in modo un po' brusco e la tocca, insomma non mi sembra il caso di iscriverla alla materna per il primo anno, vorrei crescesse ancora un po' ed acquisesse piu' autonomia.
Il fatto è che sto subendo diverse critiche, tra chi mi dice che sbaglio e di grosso a non farla andare perchè le fa bene a chi mi dice che il problema sono io e che sono io che "ho bisogno di avere un bambino piccolo al mio fianco..." A me l'ultima affermazione ha dato un po' fastidio sinceramente perchè mi fa sentire sbagliata e non rispecchia quel che ho dentro, perchè a me farebbe immenso piacere vedere mia figlia che mi lascia andar via dall'asilo mentre gioca con i suoi amichetti.
A me interessa solo non sforzarla perchè non credo sia utile farla disperare finchè non si rassegna.
Un altro problema che ho è che lei ha una gran voglia di giocare con i bimbi, e quando le parlo dell'asilo vorrebbe andare, anche se credo proprio non abbia capito bene come funziona!!!
Ho visto già l'altro giorno in Ludoteca, lei stava giocando con un bimbo ed io mi son spostata un attimo a parlare con la dada ad un certo punto la nonna di un bimbo mi fa notare che la Denise è in lacrime e così mi riavvicino a lei e la prendo in braccio. Eppure eravamo nella stessa stanza!!!!
Raccontatemi se vi và le vostre esperienze!!!
Ciao!
mammina76

Post by mammina76 »

Secondo me sì si perde l'inserimento con i suoi coetanei. Non è poco. L'inserimento viene fatto anche l'anno dopo ma siccome i suoi coscritti ci sono già passati saranno solo i nuovi ingressi (compresa la tua) che partono un pò a pianti.
Io ho visto che il mio partito a settembre era sulla stessa "barca" degli altri i due partiti a gennaio hanno fatto più fatica. Come si dice MAL COMUNE...
mammina76

Post by mammina76 »

A proposito dei commenti pesanti fregatene ascolta solo quelli costruttivi.
Ho visto che hai un bambino + grande con lui come è stato?
Locked