Allattamento e fertilità

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
mammafish

Allattamento e fertilità

Post by mammafish »

Buongiorno a tutte!
Entro in punta di piedi in questo forum, però mi sa che è quello giusto, perché desidero con tutto il cuore un altro bimbo/a :cisssss:
Allatto ancora la mia bimba di 14 mesi e a sei mesi dal parto il ciclo è tornato regolarmente.
Ho sentito di tante donne che sono rimaste incinte pur allattando e che addirittura continuano ad allattare in gravidanza.
Ma oggi mi è capitato in mano il libro "Genitori di giorno...e di notte" pubblicato a cura de La Leche League; c'è un capitolo dedicato al tema dell'allattamento come coadiuvante nella contraccezione...ma allora pur potendo restare incinte diminuiscono le probabilità se si allatta?
Oppure quando il ciclo torna ed è regolare questo significa che l'ovulazione è presente a tutti gli effetti?
C'è qualcuna che può aiutarmi a far chiarezza? :mumble:
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

L'allattamento rappresenta un buon "contraccettivo" (ma non sicurissimo) finchè si allatta senza superare mai le 3 ore fra una poppata e l'altra.
Quando questo periodo viene superato può essere che si continui a non ovulare come che si ovuli.

è comunque sempre meglio prendere altre precauzioni (io ho avuto il capoparto dopo 4 mesi e le 3 ore le superavamo veramente di rado)
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
samgiamm

Post by samgiamm »

io nn sono mamma..però so che una mia amica dopo 6 mesi dal parto è rimasta in cinta!!! e so per certo che allattava..
però a livello medico nn so dirti come funge la cosa.. :red:
Locked