quanta responsabilità abbiamo per il futuro dei nostri figli??
quanto le nostre azioni,l'educazioni e i nostri comportamenti si rifletteranno sul futuro dei nostri figli??
sono domande che mi sorgono dopo una bella discussione con la mia Amica più cara..
io credo che certi miei problemi e comportamenti sbagliati siano da ricondurre ai miei genitori
o meglio credo che molti problemi che una persona ha siano riconducibili ai genitori,al loro ruolo e ad alcuni errori o mancanze,del quale non se ne sono nemmeno resi conto!!
penso che ogni genitore cerca di fare del proprio meglio per il figlio,ma ciò nonostante qualcosa si sbaglia,è inevitabile!!
allora mi chiedo quali prblemi darò a mia figlia??
la mie cicatrici verranno a riperquotesi anche su di lei??
quello che ancora non ho capito di me,da cosa derivi in me,lo ripeterò su di lei?
lo stesso mi chedo per il papà...meno introspettivo di me e che tende a non sviscerare troppo alcuni problemi dati dalla sua famiglia...
li ripeterà?
o consapevole della sua esperienza farà l'esatto contrario?
ma il contrario sarà il meglio??'
l'unica consapevolezza che ho è che io e lori,con i nostri gesti,educazione,parole,comportamenti con lei e tra di noi...avremo delle ripercussioni sulla persona che giada sarà domani!!
questo sinceramente mi spaventa!!
la responsabilità dei genitori
Moderator: Paola
- dani9\6\08
- Utente Vip

la responsabilità dei genitori
[SIGPIC][/SIGPIC]
Giada Margherita 9/6/08
Martino Paolo 11/08/11
Giada Margherita 9/6/08
Martino Paolo 11/08/11
-
maaga
Tosto come argomento.
Si.
I nostri errori si ripercuoteranno sui nostri figli, le nostre insicurezze le nostre paure, tutto.
Poi ce la variante naturale del carattere proprio dei nostri figli.
Parlo per me, ad esempio, mia madre è stata una persona ansiosa, paurosa, insicura, tutte cose che mi ha trasmesso e che sono dentro di me, ma il mio carattere indipendente, ribelle, ha lottato molto contro queste peculiarità.
Risultato? un misto di insicurezza/sicurezza, diciamo che al di fuori sembro una persona sicurissima, che non sbaglia mai, in realtà non è così che mi sento.
Purtroppo, oggi, vedo in mia figlia, molti miei lati, con i quali ho lottato e che ho cercato di vincere, ora, mi ritrovo a sentirmi impotente, non riesco a capire come agire o intervenire.
Si.
I nostri errori si ripercuoteranno sui nostri figli, le nostre insicurezze le nostre paure, tutto.
Poi ce la variante naturale del carattere proprio dei nostri figli.
Parlo per me, ad esempio, mia madre è stata una persona ansiosa, paurosa, insicura, tutte cose che mi ha trasmesso e che sono dentro di me, ma il mio carattere indipendente, ribelle, ha lottato molto contro queste peculiarità.
Risultato? un misto di insicurezza/sicurezza, diciamo che al di fuori sembro una persona sicurissima, che non sbaglia mai, in realtà non è così che mi sento.
Purtroppo, oggi, vedo in mia figlia, molti miei lati, con i quali ho lottato e che ho cercato di vincere, ora, mi ritrovo a sentirmi impotente, non riesco a capire come agire o intervenire.
- Sheireh
- Ambasciatore

Mi sono chiesta spesso anch'io come e quanto influenzeremo nostra figlia con la nostra vita e il nostro vissuto.
Di buono ho che apprezzo molto quello che i miei genitori hanno fatto con me, e quindi spero di poter essere altrettanto "brava" nei confronti di mia figlia.
Credo che la cosa giusta sia cercare di essere sinceri con noi stessi e con i nostri figli, cercare di seguire il nostro istinto e al contempo pensare sempre a ciò che facciamo per capire quali conseguenze può avere.
Di buono ho che apprezzo molto quello che i miei genitori hanno fatto con me, e quindi spero di poter essere altrettanto "brava" nei confronti di mia figlia.
Credo che la cosa giusta sia cercare di essere sinceri con noi stessi e con i nostri figli, cercare di seguire il nostro istinto e al contempo pensare sempre a ciò che facciamo per capire quali conseguenze può avere.

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard