La struttura è quella che è, certo non è un albergo a 5 stelle, ma poco importa.
Abbiamo parlato con un giovane ostetricO di nome Fabio, molto gentile e simpatico. Io avevo una lista di domande ma non c'è stato bisogno di leggere perchè alla fine tutti gli argomenti sono venuti fuori.
Le stanze sono da due o da quattro. Quelle da quattro sono con rooming in che viene fatto in base alla disponibilità dei letti al momento del ricovero. Il rooming in è parziale, dalla mattina alla sera e poi la notte e quando è orario di visite dei parenti la pupa va al nido (che è comunque lì accanto). Ho chiesto per i monitoraggi e i tamponi e mi hanno detto quando devo prenotarli così da farli, almeno quelli, lì in ospedale. Il papà assiste travaglio e parto. La sala parto non l'ho potuta visitare perchè c'era un pò di trambusto (!) ma mi ha invitata a tornare, anche quando ho analisi o esami che faccio lì, e provare a vedere con più calma come è fatta.
Ho preso la lista delle cose che servono, da quel che mi hanno detto sembrerebbe moto "libera", credo che opterò sul due pezzi coprifasce e ghettine perchè mi sembra più pratico per il cambio rispetto alle tutine. C'è l'aria condizionata al nido ma mi hanno assicurato che non è molto fredda (e ce credo!)
Poi tante altre cose...ma diciamo che l'impressione è stata buona. Mi ha fatto bene andarci, vedere le stanzette, i bimbi (quanti!) al nido, immaginarmi lì... Tutto diventa più reale.
Ora mi do' da fare con calendario e settimane per stabilire quando prenotare monitoraggi e tamponi.
Sono più serena.
p.s: pensavo che le stanze per rooming fossero quelle a due letti e invece no. Mi avevano detto così ma ho pensato che forse hanno cambiato perchè ora ci sono più richieste per rooming rispetto al nido??? boh!
p.s2: una cosa che mi ha lasciato senza parole: avete presente l'entrata al cortile della casa di Giulietta a Verona? con tutte quelle scrite di innamorati?? beh...l'entrata al reparto è simile! "è arrivata Chiara", "sono nati Francesco e Giuseppe" "Sara 2kg e 300"
Roba da non credere!! Ma come ti viene in mente di imbrattare un ospedale così?????