vi consiglio alcuni libri...

TataGisella

vi consiglio alcuni libri...

Post by TataGisella »

ciao a tutte!

visto il mio percorso di laurea, ho spesso per le mani libri inerenti pedagogia, educazione & co...
alcuni sono veramente noiosi, altri sono rivolti quasi esclusivamente all'insegnamento. altri ancora,però, mi sono sembrati veramente utili e leggendoli ho pensato che potessero interessare anche le mamme, per cui oltre a consigliarli alle "mie" mamme ho pensato di postarvi qui i titoli :red:

:ok: il primo, di cui mi sto occupando proprio ora, (visto l'esame alle porte :cry: ) s'intitola i bisogni irrinunciabili dei bambini, è scritto da Brazelton e Greenspan da Raffaello Cortina Editore.

in sostanza, un pediatra ed uno psichiatra infantile illustrano e discutono ciò che non deve mancare ad un bambino nei primi e primissimi anni di vita affichè il suo sviluppo( motorio, cognitivo ecc..) sia armonico.

:ok: il secondo mi è stato consigliato da una collega che mi ha seguita durante il tirocinio in situazione. si tratta di "l'educazione creativa"di tsunesaburo makiguchi. illustra il metodo della creazione di valore che, a mio avviso, non si esaurisce a scuola, ma può essere adottato anche in famiglia e questo è quel che faccio anche quando lavoro come tata.

:ok: per chi ha i cuccioli che frequentano la scuola elementare e che non amano molto la storia, consiglio breve storia del mondo, scritto da Gombrich.
in sostanza questo libro racconta la storia del mondo, quella vera con date &co., a mo di romanzo/favola e sicuramente appassionerà i bambini.

:ok: l'ultimo non è un testo universitario, mi è stato regalato per scherzo e prima di leggerlo pensavo che fosse proprio una cavolata.
in realtà mi è stato molto utile sul lavoro e per questo credo che possa interessare anche a voi mamme.
si tratta del libro di sos tatatratto dalla famosa trasmissione televisiva e scritto proprio da due delle tate protagoniste del programma.

spero vi piacciano, fatemi sapere :bacio:
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

AH ah del libro di Tata Lucia ne avevamo già parlato, ma senti, per curiosità, parla dell'allattamento al seno?
perchè io ho notato che la prima cosa che fanno quando entrano in casa, coi bimbi intorno all'anno o più, è consigliare di togliere il seno e francamente non lo condivido nemmeno come messaggio da lanciare tramite la TV.
TataGisella

Post by TataGisella »

sì, ne parla, però non come "cosa da non fare dall'anno in poi".
c'è un paragrafo sulla poppata in cui danno dei suggerimenti tipo ambiente tranquillo, pannolino pulito ecc...e uno sullo svezzamento, ma non colpevolizzano chi continua ad allattare dopo il primo anno.
mamma76

Post by mamma76 »

brazelton è uno dei miei guru :fing:

colgo l'occasione per consigliare il bambino da zero a tre anni di brazelton, ha una notevole esperienza di pediatra, papà e nonno e "ci prende sempre" :clap:
lo consulto a ogni step di crescita, mi ha aiutato parecchio
mamma76

Post by mamma76 »

ps stai studiando anche steiner? perchè io ne sono affascinata, ho letto due cose sue, cosa ne pensi?
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

emmeno male, in tv però lo fanno o almeno così mi è sembrato.
Condivido molto, invece, quando spingono i genitori a passare tempo di qualità e tempo esclusivo coi figli.
Senti invece voglio segnalarti io una lettura: su Mente&Cervello di questo mese c'è un articolo sull'importanza del gioco e in particolare del gioco libero (e in compagnia) anziché strutturato, per l'acquisizione di abilità sociali.
L'ho trovato molto interessante.
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Sos tata la boicotto.
Scoraggia l'allattamento al seno prolungato e a richiesta, e sgrida le mamme con neonati perchè praticano il cospleeping dicendo che hanno preso e stanno dando cattive abiutidini.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
sinanna
Utente Vip
Utente Vip

Post by sinanna »

lenina wrote:Sos tata la boicotto.
Scoraggia l'allattamento al seno prolungato e a richiesta, e sgrida le mamme con neonati perchè praticano il cospleeping dicendo che hanno preso e stanno dando cattive abiutidini.

quoto

l'holetto e non approvo.

però c è la parte sulle regole che trovo molto interessante, oltre al discorso su qualità del tempo passato con i figli.
"Ci sono persone che non sono capaci di dividere l'amore, a loro non va imposto a tutti i costi, vanno accettati e goduti così come sono."Enza

"..e ci hai visto su dal cielo
ci hai provato e piano sei venuta giu'
un passaggio da un gabbiano
ti ha posata su uno scoglio ed eri tu."
Locked