Page 1 of 3

vi consiglio alcuni libri...

Posted: Fri Jun 19, 2009 11:21 am
by TataGisella
ciao a tutte!

visto il mio percorso di laurea, ho spesso per le mani libri inerenti pedagogia, educazione & co...
alcuni sono veramente noiosi, altri sono rivolti quasi esclusivamente all'insegnamento. altri ancora,però, mi sono sembrati veramente utili e leggendoli ho pensato che potessero interessare anche le mamme, per cui oltre a consigliarli alle "mie" mamme ho pensato di postarvi qui i titoli :red:

:ok: il primo, di cui mi sto occupando proprio ora, (visto l'esame alle porte :cry: ) s'intitola i bisogni irrinunciabili dei bambini, è scritto da Brazelton e Greenspan da Raffaello Cortina Editore.

in sostanza, un pediatra ed uno psichiatra infantile illustrano e discutono ciò che non deve mancare ad un bambino nei primi e primissimi anni di vita affichè il suo sviluppo( motorio, cognitivo ecc..) sia armonico.

:ok: il secondo mi è stato consigliato da una collega che mi ha seguita durante il tirocinio in situazione. si tratta di "l'educazione creativa"di tsunesaburo makiguchi. illustra il metodo della creazione di valore che, a mio avviso, non si esaurisce a scuola, ma può essere adottato anche in famiglia e questo è quel che faccio anche quando lavoro come tata.

:ok: per chi ha i cuccioli che frequentano la scuola elementare e che non amano molto la storia, consiglio breve storia del mondo, scritto da Gombrich.
in sostanza questo libro racconta la storia del mondo, quella vera con date &co., a mo di romanzo/favola e sicuramente appassionerà i bambini.

:ok: l'ultimo non è un testo universitario, mi è stato regalato per scherzo e prima di leggerlo pensavo che fosse proprio una cavolata.
in realtà mi è stato molto utile sul lavoro e per questo credo che possa interessare anche a voi mamme.
si tratta del libro di sos tatatratto dalla famosa trasmissione televisiva e scritto proprio da due delle tate protagoniste del programma.

spero vi piacciano, fatemi sapere :bacio:

Posted: Fri Jun 19, 2009 11:42 am
by Cosetta
AH ah del libro di Tata Lucia ne avevamo già parlato, ma senti, per curiosità, parla dell'allattamento al seno?
perchè io ho notato che la prima cosa che fanno quando entrano in casa, coi bimbi intorno all'anno o più, è consigliare di togliere il seno e francamente non lo condivido nemmeno come messaggio da lanciare tramite la TV.

Posted: Fri Jun 19, 2009 11:50 am
by TataGisella
sì, ne parla, però non come "cosa da non fare dall'anno in poi".
c'è un paragrafo sulla poppata in cui danno dei suggerimenti tipo ambiente tranquillo, pannolino pulito ecc...e uno sullo svezzamento, ma non colpevolizzano chi continua ad allattare dopo il primo anno.

Posted: Fri Jun 19, 2009 11:58 am
by mamma76
brazelton è uno dei miei guru :fing:

colgo l'occasione per consigliare il bambino da zero a tre anni di brazelton, ha una notevole esperienza di pediatra, papà e nonno e "ci prende sempre" :clap:
lo consulto a ogni step di crescita, mi ha aiutato parecchio

Posted: Fri Jun 19, 2009 12:00 pm
by mamma76
ps stai studiando anche steiner? perchè io ne sono affascinata, ho letto due cose sue, cosa ne pensi?

Posted: Fri Jun 19, 2009 12:01 pm
by Cosetta
emmeno male, in tv però lo fanno o almeno così mi è sembrato.
Condivido molto, invece, quando spingono i genitori a passare tempo di qualità e tempo esclusivo coi figli.
Senti invece voglio segnalarti io una lettura: su Mente&Cervello di questo mese c'è un articolo sull'importanza del gioco e in particolare del gioco libero (e in compagnia) anziché strutturato, per l'acquisizione di abilità sociali.
L'ho trovato molto interessante.

Posted: Fri Jun 19, 2009 12:04 pm
by lenina
Sos tata la boicotto.
Scoraggia l'allattamento al seno prolungato e a richiesta, e sgrida le mamme con neonati perchè praticano il cospleeping dicendo che hanno preso e stanno dando cattive abiutidini.

Posted: Fri Jun 19, 2009 12:09 pm
by sinanna
lenina wrote:Sos tata la boicotto.
Scoraggia l'allattamento al seno prolungato e a richiesta, e sgrida le mamme con neonati perchè praticano il cospleeping dicendo che hanno preso e stanno dando cattive abiutidini.


quoto


l'holetto e non approvo.

però c è la parte sulle regole che trovo molto interessante, oltre al discorso su qualità del tempo passato con i figli.