io non credo che soffra, non in senso stretto e in assenza di patologie ovviamente... io ho letto due libri meravigliosi, ora cerco... ecco
“Per una nascita senza violenza”, Leboyer Frédérick
“Venire al mondo e dare alla Luce”, Verena Schmid
che mi hanno aiutata a vivere meglio anche quei momenti così intensi e unici
credo sia un momento in cui mamma e bimbo si preparano insieme all'incontro... per vedere gli aspetti più psicologici di una delle cose più carnali al mondo! :-)
la mia pupa è stata capace di addormentarsi persino durante il travaglio, per nascere alle 8 del mattino fresca come una rosa (lei!) mentre io ho passato la nottata sveglia dilatata di 10 cm e pronta... lei se ne stava nel sacco intonso a dormire bella beata!
Non sono sicura, ma credo che la sensazione che hai di spingere al momento del parto, sia data proprio dal bimbo che, sceso nel canale del parto, preme per nascere.
E' quindi una cosa che mamma e bimbo fanno assieme, quando il bimbo si sente pronto e inizia a "bussare" con le contrazioni.
Solo il pensiero di un cucciolo che comincia così a chiamare la mamma perchè lo aiuti a cominciare a vivere autonomamente mi dà i brividi.
Sei bella quando sorridi quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi Matilde 13/07/2004 Sofia 27/11/2006