l'ultimo giorno d'asilo, visto dalla "maestra"

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

TataGisella

l'ultimo giorno d'asilo, visto dalla "maestra"

Post by TataGisella »

ho letto alcuni post sull'ultimo giorno d'asilo visto dalle famiglie e ho voluto scrivere anch'io il mio, da "maestra".
dico maestra fra virgolette perchè, purtroppo, sono ancora tirocinante

oggi è stato l'ultimo giorno all'asilo che mi ha ospitata quest'anno e che spero, mi ospiterà di nuovo l'anno prossimo.

chiusi gli ultimi quadernoni, staccati i disegni dalle pareti, arriva anche per noi maestre l'ultimo giorno di scuola dell'infanzia.
alcuni bambini andranno alla scuola elementare e ci salutano, quasi, per sempre..sono loro quelli che mancheranno di più.
altri torneranno a settembre e se ne vanno gioiosi di iniziare le vacanze con mamma e papà, iniziando mostrando i lavori dell'anno, racchiusi nel quadernone.

ognuno di loro ha lasciato il segno in me...
Emma e Francesca, le piccole di tre anni quasi non parlavano a settembre da tanto erano timide, ed io facevo loro quasi paura perchè ero nuova e non ben definita.
Elisa, quattro anni, mi ha sfinita tra domande e "ma io sono stanca!", ma è sempre stato un piacere consolarla e confortarla.
e poi c'è Davide, sempre malato, ma con tanta voglia di fare.
Giulia e Caterina, mi hanno messa a dura prova, insieme sono dinamite, ma alla fine abbiamo preso bene le misure anche con loro.
Danylo, con problemi familiari,a volte scontroso con i compagni, ma alla fine dolcissimo.
Giacomo, sempre sempre accanto a me..non per mancanza di indipendenza o immaturità o scarso ambientamento, semplicemente una vera e propria passione per me...
beh, in sostanza c'è posto per tutti nel mio cuore.

e poi ci sono le mamme...quanti complimenti mi hanno fatto, inaspettati. tutte a chiedermi "ma torni l'anno prossimo veroo???!"

le colleghe, anche le meno simpatiche ed ostili, mi hanno permesso d'imparare tanto e ho ricevuto complimenti anche da loro, questi ancora più inaspettati di quelli delle mamme.

vedere la sezione così spoglia ed ordinata mi ha messo un pò di tristezza, mi mancheranno i miei bimbi.
vedere i loro musi felici però, mentre mi salutavano dicendomi "buon mare!" mi ha riempita di gioia..

grazie sezione farfalle, a presto :bacio:
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Patrizia »

Che bello leggere le tue parole!
Io come mamma ho una sensazione indefinita, non sono né triste, né nostalgica, forse perché se da una parte ho Sofia che lascia la scuola dell'infanzia per andare in prima elementare (!), dall'altra so che frequenterò questa scuola ancora per 5 anni (2 di Dodi, poi arriverà Letizia!). Prevale la felicità di vedere i miei bambini gioiosi e felici e cresciuti, anche grazie al grande lavoro delle maestre.
Patrizia (40 anni)

felice mamma di

Sofia (8 anni e 7 mesi)
Leonardo (6 anni e 7 mesi)

Letizia (3 anni e 3 mesi)
mandiele
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by mandiele »

anch'iosono un'insegnante di scuola dell'infanzia!!
e domani è l'ultimo giorno di scuola!
dieci dei miei alunni andranno alla scuola primaria, lasceranno il posto ad altrettanti piccolotti di 3 anni!
per me a settembre iniziauna nuova avventura sarò la maestra delle Farfalle e pure mamma di un futuro alunno della scuola!! che emozione!!!!!
Image

Image
Locked