Se questo è un uomo....

Gli svaghi delle Noimamme

Moderators: zizzia, Nat, nene70

Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore

Se questo è un uomo....

Post by Claudia »

Image

Ci sono dei libri che sono miei compagni da una vita, “ Se questo è un uomo “ è uno di essi.
Ho iniziato a leggerlo ancora una volta da un paio di giorni e mi sono a lungo soffermata sulla prefazione.
Desidero riportarne una parte, a mio avviso, quanto mai attuale.

“ A molti, individui o popoli, può accadere di ritenere, più o meno consapevolmente, che “ ogni straniero è nemico “ .
Per lo più questa convinzione giace in fondo agli animi come un’infezione latente, si manifesta solo in atti saltuari e incoordinati, e non sta all’origine di un sistema di pensiero.
Ma quando questo avviene, quando il dogma inespresso diventa premessa maggiore di un sillogismo, allora, al termine della catena , sta il Lager.
Esso è il prodotto di una concezione del mondo portata alle sue conseguenze con rigorosa coerenza : finchè la concezione sussiste , le conseguenze
ci minacciano.
La storia dei campi di distruzione dovrebbe venire intesa da tutti come un sinistro segnale di pericolo.”

“ Se questo è un uomo “
Primo Levi
Io so che tu non sai che io so.

Chi è senza peccato scagli la prima pietra.

(Gesù Cristo)
ottobre_rosso
Utente Vip
Utente Vip

Post by ottobre_rosso »

libro molto bello: lo lessi una 20ina d'anni fa', e mi sa' che lo riprendero' in mano
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto
laste
Admin
Admin

Post by laste »

Io invece l'ho letto da meno di un anno, dopo "La Chiave Stella" e "Il sistema periodico" che parlano di altro, mi sono letta "Se questo e' un uomo-La tregua"
Colpo di fulmine totale
Poi Levi secondo me aveva un carattere molto simile a quello di mio marito (fanno addirittura lo stesso lavoro e con lo stesso approccio emotivo) e la cosa mi ha intrigata anche nei primi 2 libri,che non parlano di antisemitismo ma sono comunque autobiografici
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,[color=magenta]Irene 17 dicembre 2010[/color]
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
Locked