oggi sono andata a trovare una mia amica, la cui figlia ha 45 giorni.
sono partite male.
male con l'allattamento, male con il sonno, male con le sue sensazioni di madre.
con un pò di depressione a farla da padrona, si era convinta di non essere in grado di essere una buona madre.
e così è andata a vivere dai suoi genitori perchè sua madre se ne occupasse, non riusciva a fronteggiare i pianti della piccola, e non riusciva a stare sola con lei.
oggi ci siamo riviste e mi ha raccontato che le cose sono migliorate.
finalmente, ha detto, riesco a capire mia figlia.
finalmente mi sono resa conto che la madre sono io, e non mia madre.
finalmente se piange riesco a capire cos'ha.
da poco, ma finalmente è una mamma anche lei.
una mamma stanca ma felice.
e mi ha detto grazie.
ed io dico grazie a voi.
perchè nel suo sms diceva "mi dai la giusta carica, tu che non hai avuto nessuno hai fatto tutto da sola".
non ero da sola.
ho sempre avuto voi.
grazie per il lavoro che fate, che facciamo e grazie al quale aiutiamo tante donne.
è una conquista unica e una grande soddisfazione.
quel grazie lo giro qui, perchè ognuna di noi, anche quelle "senza fragoline" si sentano orgogliose di dare il loro contributo a questa grande famiglia.
vabbhè, basta, che poi vi montate la testa.
però vi ho pensato tanto stamattina.
chi prima e chi dopo
Moderator: Paola
- caterina
- Ambasciatore

- Lella
- Admin

io penso che qui insieme scopriamo un universo diverso dell'essere madre
un universo che non troviamo in nessun libro, in nessun testo, in nessun racconto, perchè raccontato da noi in prima persona senza veli, senza vergogna, senza la paura di essere giudicate e con la sola voglia di condividere, di dare e di imparare.
un universo che non troviamo in nessun libro, in nessun testo, in nessun racconto, perchè raccontato da noi in prima persona senza veli, senza vergogna, senza la paura di essere giudicate e con la sola voglia di condividere, di dare e di imparare.
CARPE DIEM