La pacchia finisce domenica 2 quando rientreranno alla base i due maschi e Camilla dal loro campo scout e sarà dura in tutti i sensi a partire dal lavaggio di tre zaini dopo 15 giorni di campo!!!!!
Sarò una madre innaturale ma questo periodo senza di loro è stato rilassante, per tanti versi, a cominciare dalla cucina, niente pasta finalmente (Gianluca non saprebbe viverne senza) e niente piattini speciali, stuzzicanti per il conte Federico, che per il mangiare merita un post specifico, c’è nato con il sangue blu!
Soprattutto mi sono rilassata dal punto di vista, non tanto fisico, ma mentale. Si perché il conte di casa, l’adolescente che si sta affacciando a questa piacevole fase di crescita, 12 anni e mezzo, è davvero stressante, è quello del
“è mio dovere, mamma, dirvi sempre di no“
per intenderci e quindi con lui le strategie da adottare devono essere così precise che richiedono uno studio appropriato e questo crea stress emotivo e siccome non sempre si è lucidi al 100% la maggior parte delle volte si sbaglia tattica e ne risultano estenuanti discusssioni e prese di posizione che mi logorano!!!
Pertanto 15 giorni di autentico relax mi ci volevano proprio!!!