Nonne si diventa????

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

eli.sa

Nonne si diventa????

Post by eli.sa »

Ragazze, ho bisogno di sfogare un pò di rabbia e di frustrazione...

Molte di voi che lo hanno letto altrove, sanno che rapportarsi con mia madre è tutto fuorché semplice. Vi racconto l'ultima perchè ho ancora il sangue che ribolle...

Da 5/6 mesi a questa parte, Tommy trascorre un pomeriggio a settimana dai miei genitori e uno dai miei suoceri perchè penso sia molto importante sia per lui che per loro passare del tempo insieme, perchè con loro fa attività che a casa non fa e perchè così ho un pò di tempo tutto per me.
Queste uscite sono state sospese alla nascita di Linda su richiesta di Tommy e io non l'ho forzato ad andare dai nonni perchè non volevo che si sentisse "mandato via" da casa...
Da 2 settimane questi pomeriggi nonneschi sono ricominciati, sempre su richiesta di Tommy.
La settimana scorsa, mia sorella, dopo il pomeriggio del topo dai miei, mi chiama e mi dice che c'è un problema con mia madre, ossia: Tommy rimane molto infastidito e turbato dall'atteggiamento di mia madre verso mia sorella e mio padre.
Perché come sua abitudine, mia madre urla continuamente per qualsiasi stronzata e quasiasi cosa facciano mia sorella e mio padre, reagisce con battute acide e fuori luogo.
E con Tommy è asfissiante, gli è sempre col fiato sul collo...
Gliene avevo già parlato in maniera blanda per non offendere la sua sensibilità, ma a quanto pare non aveva capito niente del mio discorso.
:flaming: :flaming: :flaming:
Sempre la settimana scorsa, una volta tornato, chiedo a Tommy come sia andato il pomeriggio dai nonni e lui tra le altre cose, mi dice "La nonna è cattiva, bisogna dargli le botte perchè litiga sempre".
Non vi dico la rabbia che ho provato sentendo il mio piccolo raccontarmi queste cose...

Ora, a casa nostra non si urla mai se non quando Tommy combina qualche guaio, io e mio marito - quelle rare volte che dobbiamo discutere "animatamente", non lo facciamo mai davanti a Tommy... insomma, Tommy è abituato a vivere sereno.
E sono straconvinta che la sua vita, fino a che sarà possibile, dovrà continuare ad essere serena.
Soprattutto ora che ancora deve elaborare il fatto che ora la SUA mamma è anche la mamma di Linda...

Quindi, tornando a noi, la settimana scorsa chiamo mio padre e gli spiego la situazione. Lui mi dice che proverà a parlargli prima lui...
Ieri Tommy mi dice di voler andare dai nonni l'indomani, cioè oggi, così mio padre coglie l'occasione per parlare a mia madre.
Le dice di cambiare atteggiamento e di evitare certi comportamenti in presenza di Tommy.
Mezz'ora fa mi chiama mia madre per organizzarci per la "gita" e poi mi chiede se è vero che Tommy dice che lei è cattiva...
Io le spiego le cose come stanno e le dico più o meno quello che le ha già detto mio padre cercando di farla ragionare sulla gravità della cosa.
Lei reagisce dicendo di spiegare e di far capire a Tommy che quello è il suo "modo di fare" e che lei passa sempre per cattiva quando in realtà non lo è (...).
Mi armo di pazienza (stavo già bollendo) e le dico che Tommy ha 3 anni e che lei che è un pò più grande, dovrebbe sforzarsi di cambiare atteggiamento davanti a lui e di rimandare ad altro luogo e ad altro momento le sue sfuriate.
Come reagirebbe una nonna normale???? Io credo che, certo, ci rimarrebbe comunque male, ma che cercherebbe di darsi da fare per il bene del suo nipotino...
E invece mia madre come ha reagito?????
Ha cominciato a piangere e lamentarsi che tutti cce l'hanno con lei... e poi mi ha buttato giù il telefono.
Io non ne posso più, che palle.
Sempre a fare la brava e la buona con lei. Mi sono stufata di doverle fare da mamma, soprattutto quando ci va di mezzo il MIO di figlio...

scusate lo sfogo, ma dovevo dirlo a qualcuno subito.....
agata74

Post by agata74 »

Ma... siamo sorelle?!?!
Mia madre è UGUALE.
Tranne una cosa.
Lei non urla. Si lagna, si lagna, si lagna.
Du palle...
Sfogati pure, ti capisco BENISSIMO.
Smilla

Post by Smilla »

agata74 wrote:Ma... siamo sorelle?!?!
Mia madre è UGUALE.
Tranne una cosa.
Lei non urla. Si lagna, si lagna, si lagna.
Du palle...
Sfogati pure, ti capisco BENISSIMO.

mia madre idem!Si lagna, si lagna, si lagna. E se gli suggerisco qualcosa per cambiare la sua situazione, non la fa mai... è più facile far muovere l'Everest!

Vi capisco benissimo!!!!!
Locked