Mamme di nove-decenni, a me!!!

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

speltra

Mamme di nove-decenni, a me!!!

Post by speltra »

Volevo sapere da voi, cosa fanno i vostri figli di questa età. Restano soli a casa? Per quanto tempo? Vanno da soli da qualche parte? Quanto distante? hanno una paghetta? Quanto? E il cellulare? Sono abbastanza responsabili da ricordarsi di metterlo sotto carica? leggono? Cosa?
Cosa guardano in TV? Per le mamme di femminucce (Kate&Tommy e un'altra NM di cui mi sfugge il nome, che ha appena avuto Nicholas), pensano già ai fidanzati? Vogliono truccarsi, fare le donne?
Tanto per avere un confronto con voi. per rispondere io per prima a tutte queste domande su mia figlia, nell'ordine: resta a casa la mattina per un'oretta (ma si sente sola e chiama mia zia al telefono); va da sola all'edicola e dal panettiere che distano 200/300 mt e deve attraversare solo una volta una strada interna del paese, e non molto trafficata; abbiamo stabilito proprio ieri una paghetta di 7 € da cu ici devono uscire tutti, ma proprio tutti gli sfizi, a patto che non dimentica i soldi a casa, che non chiede prestiti etc...; ha avuto il cellulare per la comunione, ha utilizzato 3 € di carica in 1 giorno, poi per il contrappasso la successiva carica di 5 € non l'ha praticamente usata. Il cellulare risulta tuttora disperso tra i suoi giocattoli, rigorosamente scarico perchè non si ricorda mai di metterlo sotto carica. Freddy legge moltissimo, anche se sta attraversando un periodo critico perchè Geronimo Stilton la diverte ancora, ma sente che ormai è superatoper la sua età, però non ha trovato ancora un degno rimpiazzo. Freddy è ancora molto bambina secondo me, guarda Playhouse Disney, art Attack (che gli possino a Giovanni Mucciaccia che crea dal nulla cose bellissime che mia figlia vuole replicare con il mio aiuto!!!), Spongebob, le zeta girls, Billy e Mandy (un cartone animato con la MORTE???!!!) e quella megaca...ta dei Fantagenitori. Oltre i Simpson e Futurama, però quelli li vediamo io e Franz e lei ormai ci ha preso gusto. Idem per il discorso fidanzati: nessuna malizia, nessuna conoscenza di come attirare i ragazi, come inivece alcune sue amichette di classe fanno. Dice che quello potrebbe essere il suo fidanzato, quell'altro si preso una cotta per lei... ma è solo sulla base delle affinità "elettive", degli stessi interessi con uno dei ragazzini di classe e di giochi piacevoli con un altro...
speltra

Post by speltra »

C'è nessuuuuuno?!!
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Enza 52 »

da quello che racconti direi che state proprio facendo un buon lavoro.

sulle libertà di movimento, credo dipenda anche dal luogo dove si abita,
in un piccolo centro i pericoli sono più ridotti e quindi si lasia loro maggiore liberà.
per chi abita invece nelle grandi città la possibilità di lasciar muovere liberamente i ragazzi di quella età è vista con meno ottimismo, sopratutto se si tratta di bambine.

o sbaglio?
Aforismi da "Criminal Minds"

A differenza del gioco degli scacchi, nella vita il gioco continua, dopo lo scacco matto.

ISAAC ASIMOV
Locked