Page 1 of 5

Amélie Nothomb

Posted: Tue Aug 11, 2009 4:40 pm
by Rie
Image

La conoscete?
Io l'avevo sentita in un'intervista in tv e mi era risultata alquanto antipatica, piena di presunzione.
Eppure, spinta dalla curiosità e dalle librerie di anobii altrui, ho letto un suo libro, lontanissimo da quelli che sono i miei gusti abituali (amo i romanzi lunghi e pathosi, mentre lei li scrive brevi, asciutti e spesso crudeli).
Ho avuto la fortuna di incappare al primo colpo in uno dei più belli, secondo me. Avessi letto "Diario di Rondine", per citarne uno che trovo malriuscito, l'avrei abbandonata subito.
Se invece faccio un bilancio, devo dire che l'ho scoperta mooooolto tardi ma ne sono stata contenta.
E' ironica, originale, fa riflettere, le si perdona anche lo scivolone di qualche titolo non all'altezza degli altri... e pure l'antipatia, vah! :lol:

Posted: Tue Aug 11, 2009 5:09 pm
by zizzia
mi toccherà leggere i suoi libri!

che altro ha scritto oltre questo diario di rondine??

Posted: Tue Aug 11, 2009 5:16 pm
by Rie
No, guarda, non è per niente da trip "dei nostri" ahaha!
Comunque, un primo assaggio, perché no?
Se sei in vena di cose soft ti consiglio "Né di Eva, né di Adamo", o "Stupore e tremori", due romanzi ambientati in Giappone, in cui la Nothomb è vissuta da bambina ed è tornata da adulta.
Se sei più per il mattone serio, "Acido Solforico", che è il primo che ho letto io.
Comunque se dai un'occhiata su anobii ti fai un'idea...