Page 1 of 2

cosa fare nell'ultimo trimestre?

Posted: Fri Aug 14, 2009 7:46 pm
by nanà
voglio dire a cosa bisogna stare attente,come si prepara il nostro corpo al parto e i segnali per riconoscerli.
lo so sono lontana ancora dal parto.
per esempio in questi giorni sto camminando abbastanza perchè è estate,si esce di più,ma ho alcuni crampetti,contrazioni credo,non dolorose,proprio laggiu in basso,stanotte mi sono svegliata di botto con una fitta in vagina (tipo i sintomi della cistite).
qualche conoscente mi dice che fa bene camminare alla fine della gravidanza,alcune dicono di no che posso smuovere tutto.
Non riesco a mettermi le calze,le scarpe,perchè mi fa male la pancia.come son combinata?
mi sento irrequieta come mai mi era successo.
credo sia normale...ma devo starci attenta?

Posted: Fri Aug 14, 2009 8:08 pm
by madda77
Anche se son passati alcuni mesi (che a me sembrano un'eternità) conosco bene tutte le sensazioni che descrivi e ti tranquilizzo: sono tutte NORMALISSIME!:thumbsup:
Gli ultimi mesi sono i più TOSTI, sia fisicamente (perchè la pancia si fa sentire tutta...la schiena non regge più....i reni son due macigni......le gambe sono pesanti e doloranti...la notte non si dorme a causa del reflusso e delle continue capatine in bagno.....i legamenti uterini cominciano a tirare al più piccolo movimento....le contrazioni si avvertono seppure non dolorose....etc.), che emotivamente (perchè il parto si avvicina, prende forma e concretezza nei nostri pensieri, ed aumentano le ansie, le paure e l'adrenalina per il MAGICO INCONTRO)!
Nonostante tutto ciò, goditi ogni singolo istante di questa ultima tappa perchè quando sarai mamma (benchè presa totalmente dal tuo cucciolo) ne avrai una grandissimissima NOSTALGIA! :tristess:
A me viene ancora il magone quando vedo un pancione!:beatingheart:
Per il resto...fai benissimo a fare quotidiane passeggiate e a mantenerti attiva(devi evitare solo i grossi sforzi o il movimento eccessivo), ne godrai in fase di travaglio, oltre all'immediato benessere psico-fisico!
Non stressarti.....affidati solo al tuo ginecologo di fiducia e non ascoltare nessun altro (chissa perchè tutti si sentono di dire la propria ad una gravida a parto imminente)! :flaming:
Dimenticavo...un abbraccio ed un gigantgesco in bocca al lupo!

Posted: Fri Aug 14, 2009 8:14 pm
by nanà
grazie mille cara!!!!
beh avevo paura che camminare troppo (se esco alle 11 e torno alle 3 di notte,fermandomi appena mi stanco)potesse peggiorare la sensazione di stanchezza,e di doloretti vari.