MARINA - Carlos Luis Zafon
Posted: Wed Aug 26, 2009 9:04 am

a me è piaciuto tantissimo e ve lo consiglio.
Scritto a los Angeles tra il 1996 e 1997 prima de “l’ombra del vento” e de “il gioco dell’angelo” “Marina” viene descritto dallo stesso scrittore come il libro a cui è più affezionato e forse il più personale di tutti i suoi romanzi.
“Marina” è ambientato a Barcellona o forse è meglio dire tra le macerie e i fantasmi di una Barcellona di inizio secolo. Le rovine di una Barcellona fatta di sfarzi, ville, intrighi, cospirazioni e misteri.
Oscar è il protagonista/narratore di questo romanzo che preso dalla noia del collegio in cui vive e studia inizia a esplorare Barcellona. In uno dei suoi girovagare si imbatte in una villa che pare abbandonata ma che in realtà è ancora abitata dai suoi proprietari: German un pittore dotato di immenso talento che non dipinge più da anni e Marina, sua figlia, ragazza bellissima e misteriosa.
Sarà proprio Marina a guidare Oscar sulle tracce di uno dei grandi misteri irrisolti del passato di Barcellona. Una semplice curiosità da ragazzi li catapulta in una vicenda più grande di loro, a tratti surreale con un finale quasi inspiegabile. Saranno molti i personaggi che a modo loro racconteranno la verità su quello che i due giovani man mano scopriranno e tutti aumentano la suspance rendendo impossibile lasciare il libro chiuso per troppo tempo.
L’ho visto sulla scaffale della libreria e non ho saputo resistere e come ogni libro dell’autore spagnolo è impossibile iniziare la lettura e chiudere il libro prima dell’ultima pagina. Nella migliore tradizione di Zafon “Marina” è appeso tra realtà e immaginazione, tra sogni infranti e grandi amori. Con fogli bianchi per permetterci di finire la “nostra” storia “Marina” è sicuramente l’anticipo di quello che sarà “l’ombra del vento” che comunque per me rimane il miglior libro di Zafon insieme a “il principe della nebbia”.