Page 1 of 37

coliche del neonato

Posted: Wed Aug 26, 2009 9:33 am
by ioecamilla
Salve a tutte/i
vista la mia impegnativa esperienza con le cosiddette 'colichette' termine bonario che in realtà nasconde un vero e proprio incubo per le mamme che si trovano a dover far fronte ad un neonato urlante e sofferente, ho pensato che mettere qui la mia personale esperienza potrebbe essere utile.
Camilla ha sofferto di coliche gassose dal suo primo mese di vita e fino a 5 mesi.. 4 mesi da incubo che ci hanno viste ospiti di innumerevoli ambulatori pediatrici a pagamento e non.. 4 pronti soccorsi e una camera d'ospedale. Senza considerare le dosi massicce di milycon (che non le faceva assolutamente nulla) e alginor (bromuro, che la addormentava ma al risveglio tutto era esattamente come prima).
Camilla piangeva anche 4 ore consecutive fino a disidratarsi e ad emettere una specie di rantolo che credo fosse dovuto all'eccessivo sforzo delle corde vocali..
L'unica cosa che è stata davvero risolutiva è stato il reuflor. Un semplice fermento lattico (lactobacillus reuteri) ha fatto tornare il sorriso a mia figlia e a tutta la famiglia.. una settimana dalla prima dose (4/5 gocce al di, preferibilmente di mattina) e Camilla non piangeva più! Ancora non mi spiego perché nessuno dei circa 20 pediatri consultati ce ne avesse mai parlato, ma si sa:
Necessità fa virtù e lo "scoprimmo" io e mio marito girovagando per la rete nella disperata ricerca di consigli.
Spero che questo mio post sia utile ad altre mamme che come me vorrebbero semplicemente vedere il proprio bimbo/a sereni!
e se avete bisogno di ulteriori informazioni sono a completa disposizione

Posted: Wed Aug 26, 2009 9:40 am
by Sheireh
Mi sembra che altre mamme qui sul forum l'abbiano provato e siano rimaste contente.

Da quello che so è una cosa abbastanza "nuova" e come al solito molti pediatri nicchiano sulle novità...

Arianna ha avuto coliche per un mesetto ma niente di eccessivamente terribile, quindi... non oso immaginare quello che avete passato!

Posted: Wed Aug 26, 2009 9:50 am
by ioecamilla
Sheireh wrote:Da quello che so è una cosa abbastanza "nuova" e come al solito molti pediatri nicchiano sulle novità...



secondo me è mancanza di informazione e sottovalutazione del problema...
la cosa sconcertante è che preferiscono prescrivere l'alginor che è comunque un farmaco con le sue belle controindicazioni che un fermento lattico che invece di controindicazioni non ne ha...

Sheireh wrote:quindi... non oso immaginare quello che avete passato!

posso solo dirti che questo periodaccio ha contribuito (insieme ad altri fattori) a convincermi a non avere più figli