Page 1 of 4

neomamma,neoiscritta e neoproblema

Posted: Sun Aug 30, 2009 12:39 am
by neomamma
salve a tutte scrivo qui per la prima volta con già la paura di aver sbagliato "finistra". Il mio intento era quello di presentarmi, spero di essere nel "posto" giusto per farlo. Non ho molta dimestichezza con i forum di discussione però ho tantissima voglia di partecipare perchè finalmente credo di aver trovato il sito giusto. Sono una neomamma in preda alle ansie da prima esperienza e spero di cuore di rasserenarmi qui con voi. Ho conosciuto questo sito perchè cercavo in un motore di ricerca notizie sui figlie maneschi ed ecco che mi è comparso questo sito. Ho un bimbo di 14 mesi è sveglio, attento e molto vivace. è un ribelle si rifiuta già di ascoltarmi ed esprime il suo dissenso prendendomi a schiaffi...le ho provate tutte (prima facendo faccine varie di disappunto, poi arrabbiandomi lo allontanavo da me, poi ancora ricambiando il gesto e infine provo ora a far finta di nulla). Tutti questi tentativi falliscono, lui continua a picchiarme ed io continuo ad avere paura che possa essere un futuro bambino violento. Mi chiedo spesso come sia potuto succedere che abbia adottato questo sistema per "difendersi" eppure non mi ha mai visto prendere a schiaffi nessuno...e se invece è semplicemente un bimbo dall'istinto violento...non saprei e non mi risolvo...ho solo tanta paura per il futuro...

Posted: Sun Aug 30, 2009 7:17 am
by Barbara.
ciao Neomamma,sei nella sezione giusta. Raccontaci un po di te, il tuo nome, dove abiti...quello che vuoi.
Per il tuo bimbo non saprei aiutarti ma vedrai che arriveranno in soccorso altre mamme.
Benvenuta nel forum sono Barbara

Posted: Sun Aug 30, 2009 8:21 am
by Cosetta
Ciao, benvenuta.
Lui non è consapevole di quello che fa, non prenderla in modo più serio di quel che è... anche il mio faceva così, incomprensibilmente per me (sua sorella non l'aveva mai fatto), ma ogni gesto va visto in relazione all'età e a un anno non si può certo parlare di violenza intenzionale (anche se il colpo, certo, è intenzionale, nel senso che è proprio quello che vuol fare).
Non ti preoccupare, non diventerà manesco. Molto dipende da come reagisci tu, non è vero che non serve a nulla, solo che il risultato non è istantaneo. Adesso ti dico una cosa che forse ti sembrerà buffa, ma secondo me se tu cambi reazione ogni volta lui lo fa anche per curiosità di vedere che tipo di reazione hai!
Inoltre, non è che c'è qualcuno in famiglia (tipicamente qualche nonna) che ride quando lui fa questi gesti? Perché succede spesso eh!
Come reagire, vedi tu, io gli fermavo la mano e gli dicevo "no", senza arrabbiarmi troppo.
Ora ha due anni e non lo fa più. Penso che conti molto anche non avere altri modi per esprimersi, poi crescendo ne sperimentano altri e la manaccia non serve più.