Page 1 of 8
scuola materna sì o no
Posted: Sun Aug 30, 2009 8:32 am
by Robebè
Leda non andrà al nido, visto che io sono a casa.Però vorrei un consiglio, secondo voi è giusto che a tre anni vada all'asilo anche se io non lavorerò?(spero che salti fuori qualcosa)
Posted: Sun Aug 30, 2009 8:36 am
by lenina
Io penso di sì.
Almeno la mattina è importante l'asilo.
Perchè potrebbe iniziare un anno dopo ma si troverebbe in una classe già formata e comunque "indietro".
La scuola materna è propedeutica all'elementare, il che non significa che imparano a scrivere o simili ma che imparano a maneggiare bene la matita, a fare con il tempo un numero sempre maggiore di attività fermi al tavolo e comunque a stare con gli altri.
Io da quest'anno Lorenzo lo mando anche a nido mezza giornata (farà solo un anno il prossimo è scuola materna) perchè mi accorgo che cerca gli altri bambini e ha bisogno di starci.
Una volta i bimbi avevano cugini e fratelli ora vivono circondati da adulti fino verso i 2 anni va bene così dopo la vicinanza degli altri bimbi è utile.
Posted: Sun Aug 30, 2009 8:37 am
by Barbara.
Robebè wrote:Leda non andrà al nido, visto che io sono a casa.Però vorrei un consiglio, secondo voi è giusto che a tre anni vada all'asilo anche se io non lavorerò?(spero che salti fuori qualcosa)
io sono pro asilo, i bambini hanno bisogno di stare con i bimbi. Avrei mandato anche Martina se l'avessero presa :blush2: al nido. Rebecca fece l'ultimo anno di nido ed è stata un'esperienza positivissima. Anzi lei continua a chiedermi di andare all'asilo "vecchio" perchè le piaceva molto.:giggle: