mamma assente

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
mammaXL
Ambasciatore
Ambasciatore

mamma assente

Post by mammaXL »

ciao
vorrei un consiglio in merito a una situazione delicatissima che si è venuta a creare nella famiglia del mio compagno.

lui è separato ormai da 5 anni e da 3 ha cambiato città venendo ad abitare da me (1000km di distanza). sua figlia, prossima ai 18, è voluta restare con la madre che nel frattempo ha perso il senno, è sempre fuori di casa (a fare che speriamo di appurarlo a breve) e lascia a malapena da mangiare alla ragazza quando si ricorda.

noi siamo in attesa di ottenere il divorzio e presto avremo un consulto con l'avvocato per capire se si può agire legalmente contro questa persona che dovrebbe prendersi cura della figlia e che invece l'ha abbandonata a se stessa. :frusta:

nel frattempo se avete qualche idea...

grazie!
[SIZE="5"]Giorgia[/size] mamma (innamorata) di Giulia :sdent:

Image
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Enza 52 »

se la ragazza ha 18 anni compiuti, credo proprio che non ci sia nulla da fare, è maggiorenne, quindi libera di vivere anche senza la tutela materna.
però sul forum abbiamo anche un avvocato che forse può darti informazioni più precise sul caso.
ma spiegami se il padre si è rifatto una vita con te a 1000 km di distanza, per quale ragione la madre non dovrebbe poter fare altrettanto.
scusami non è un appunto, ma mi domandavo se ci siano i presupposti per asigere questa rinuncia da parte della mamma.
mammaXL
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by mammaXL »

la ragazza compie 18 anni a novembre, quindi è ancora minorenne.

Mi sono spiegata male, il problema è proprio questo: lei non si è rifatta una vita, lei ha delle attività di non ben appurata natura e a fronte di questo la ragazza è completamente lasciata a se stessa.

Il mio compagno paga un assegno per provvedere anche al sostentamento della figlia. L'ex moglie lo incassa e la ragazza trova a malapena qualche piadina in frigo... non parliamo di vestiti o di altro perchè non gliene compra mai...
[SIZE="5"]Giorgia[/size] mamma (innamorata) di Giulia :sdent:

Image
Locked