Si avvicina il momento di portare Alice al nido. Se ci penso mi si spezza il cuore: non vorrei abbandonare la mia bimba così piccola nelle mani di persone che non sono... la mamma!!!
Ho paura (terrore!!!!) per un sacco di cose: non conosco le persone che seguiranno mia figlia, non so ancora come sarà la sua giornata tipo, non so cosa le daranno da mangiare e come e quando... Alice non potrà raccontarmi niente delle sue giornate passate al nido... Dovrò fidarmi. Ecco: fiducia. Devo impormi di avere fiducia in quelle educatrici che passeranno il tempo con mia figlia.
Ma, diavolo!, è così difficile!!! Non dubito assolutamente nella preparazione e nella professionalità delle educatrici che sono di sicuro persone competenti e istruite per seguire i bambini al meglio... ma com'è dura!
Io! Proprio io!!! ...che quando lascio mia figlia con mia mamma o addirittura con il suo papà per qualche commissione, vengo travolta da una inspiegabile apprensione ansiogena da quando esco dalla porta a quando rientro in casa...
Il distacco sarà certamente più difficile per me, che per Alice. Lei probabilmente non capirà granchè. Credo che il MIO periodo di inserimento durerà molto a lungo...
So che riuscirò a superare tutto questo (anche perchè non ho alternative), ma, credetemi, mi sento morire.