Per chi ha bambini particolarmente dotati...

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore

Per chi ha bambini particolarmente dotati...

Post by Sharazade »

Durante la frequenza a scuola o anche alla materna vi è mai parso che il vostro bambino sia "trascurato" perchè è un pò avanti rispetto agli altri? Che fare in questi casi?

Il mio bambino ha 30 mesi ed è molto dotato, non dico che diventerà un ingegnere nucleare, ma al momento è in anticipo su alcune cose. Ad esempio legge tutte le lettere, conta fino a 10, si esprime in un certo modo, conosce filastrocche a memoria, vuole scrivere...

Al nido (primo incontro con genitori e bimbi) una maestra mi ha detto:"Questo bimbo dovrebbe andare alla materna, cerca i bambini più grandi e non è interessato ai giochini che fanno gli altri"

E' stata una coltellata...lei me lo ha detto come un complimento, ma io mi son rivista a scuola quando la maestra mi trattava male perchè volevo che si andasse avanti e non si ripetessero sempre le stesse cose. Mi dite la vostra?
chiaretta_1974

Post by chiaretta_1974 »

può essere che ci siano bambini più avanti per la loro età in alcuni campi, come ad esempio la letto-scrittura, il calcolo, la memoria, eccetera. Però è molto difficile trovare un bambino che armonicamente sia avanti in tutti i settori, abilità sociali e sviluppo emotivo compresi. Di solito sono abilità di punta e non di base, ed è per questo motivo che comunque dovrebbero essere rispettati i ritmi di sviluppo normali, anzi a maggior ragione, perchè altrimenti la crescita non sarà uniforme. Indi per cui io propendo quasi sempre (e scrivo quasi proprio perchè non conosco tutti i casi del mondo) per l'inserimento nella scuola prevista per l'età anagrafica o, nei casi di ritardo nello sviluppo, per una classe inferiore, ma mai superiore. Sono situazioni di stress inutili cui non vanno sottoposti i piccolini, che possono comunque segire le loro attitudini nel tempo libero, a casa, senza richieste eccessive per l'età.
Silvia

Post by Silvia »

risposta perfetta chiara grazie. per ora non serve ma è utilissimo da sapere. e lo condivido anche.
Locked