Volersi bene è... (riflessioni sparse)

Moda, tendenze e bellezza

Moderators: Giusy, Gabry, Daria

Cosetta
Admin
Admin

Volersi bene è... (riflessioni sparse)

Post by Cosetta »

Mi sorge questa riflessione sia per il fatto che la sezione "Volemose bene" è quasi esclusivamente una sezione dedicata alla dieta dimagrante, sia perché ho letto le misure di alcune mamme a dieta e, accanto a pesi che richiedono davvero un dimagrimento, per questioni di salute, troviamo pesi dai 60 Kg in giù. Si vuol bene chi è già praticamente in peso forma, o poco sopra, e si sottopone a una dieta?
Chi è sottopeso è perché si è voluto più bene degli altri? non credo proprio
Oppure serve essere magre per volersi bene?

E poi: hanno senso le diete nel senso tradizionale del termine? Secondo la maggior parte degli esperti no, è necessario un cambiamento delle abitudini alimentari duraturo, un dimagrimento lento e l'acquisizione di uno stile di vita diverso, per avere davvero successo e non ottenere solo l'effetto jo jo (tipico dei dimagrimenti veloci, spesso seguiti da un ringrassamento a un peso superiore a quello di partenza!).
Quando iniziate una dieta, pensate al fatto che deve essere sostenibile a lungo per voi? che deve essere un regime alimentare duraturo e quindi non comportare troppe privazioni? che deve poter essere condiviso con la famiglia, altrimenti non durerà a lungo? eccetera
Peccato che invece i dietologi e simili che hanno più successo sono quelli che ottengono dimagrimenti veloci e più le diete sono "stravaganti" più fanno notizia e successo.

Poi, tenete conto che dimagrire non implica una diminuzione delle calorie, e basta, ma una diminuzione delle calorie introdotte meno quelle consumate, e che si deve agire sia sul cibo introdotto, quindi, che sul movimento?
Ho letto che, a parità di peso, colui che mangia di più e si muove di più è più in salute di quello che mantiene quel peso mangiando meno e muovendosi meno. Anche intuitivamente torna!

Il sovrappeso eccessivo fa male alla salute, quello lieve no, soprattutto se è costituito, come in molte donne in età fertile, da grasso su fianchi, sedere e cosce... volersi bene è cercare comunque di dimagrire?

E a parte il dimagrire, cos'altro fate per volervi bene? ovvero per salvaguardare la vostra salute, perché anche essere in peso forma non è una garanzia dell'alimentarsi bene. Non si alimenta troppo, certo, ma potrebbe benissimo alimentarsi male.

Insomma cosa significa secondo voi volersi bene, dal punto di vista alimentare e dello stile di vita in generale?
E una donna può volersi bene anche se non è magra?
genny

Post by genny »

oh brava cos!!!
per me volersi bene non è mai significato essere magri o grassi ma tenere a se stessi come persona!!! anima e corpo.. nutrire il corpo in modo equilibrato ma anche la mente.. curare il proprio aspetto ma anche la propria vivacità mentale!!!
insomma per me il peso conta poco. una che sta bene con se stessa non deve essere magra deve amarsi così come è!
diverso è se è un problema di salute, allora non dico niente, anzi si dico di essere seguiti da un medico visto che si parla di salute!!!
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Sheireh »

Probabilmente non sono la più adatta a rispondere, perché credo che la maggiorparte delle persone non mi ritiene una che si vuol bene.

Non ho mai fatto una dieta, non mi è mai importato di smagliature, rughe e cose simili, non faccio sport.

Cerco di seguire un'alimentazione... no, non dico sana, però la controllo, e cerco di non esagerare in nulla.
Ma non per una questione fisica-estetica, ma solo per non avere problemi di salute (colesterolo o che so io).

Io per volermi bene faccio le analisi, vado dal dentista, faccio le mie visite dalla ginecologa, etc. Questo per me è importante.

Io mi sento bene con me stessa.
Ho qualche chilo in più del "peso forma" (sui punti strategici che diceva Cos: sedere, fianchi, cosce) ma sono il mio essere femminile e non vorrei nemmeno perderli.

Aborro la "corsa al magro", perché secondo me il magro per una donna è l'antitesi della femminilità.
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
Locked