Ma alla fine sto maestro unico?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Mokina

Ma alla fine sto maestro unico?

Post by Mokina »

Dunque, quanti insegnanti avevano alle elementari l'anno scorso, cioè prima della riforma? Quest'anno, in prima, Martina ha un insegnante per l'ambito italiano-storia-geografia, un insegnante per l'area logico-matematica, un insegnane di inglese, un altro di religione. Quindi 4, di cui due prevalenti. Mi sembra sufficiente a far sì che vengano offerte all'alunno vari metodi di insegnamento. Ma allora perchè tutto questo gran parlare di unicità?
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Perché dell'unicità in verità non frega niente al ministero, se non dal punto di vista dei tagli e del risparmio di spesa.
Garantiti i tagli (e ci sono! Nella nostra scuola hanno messo a rischio le compresenze del tempo pieno, cercano fondi volontari dai genitori, fanno equilibrismi per le supplenze) che si arrangi "l'autonomia scolastica" come crede...
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
vic

Post by vic »

l'orario di servizio degli insegnanti è di 22 ore con gli alunni e 2 di programmazione delle attività. se una classe ha 27, 30 ore un solo insegnante non riesce a coprire tutte le ore . nemmeno nei casi di classi a 24 ore è sufficiente un solo docente, le 2 ore che mancano le deve per forza fare un altro.

io ho 18 ore frontali, sono prevalente, le rimanenti l per arrivare a 30 ore sono svolte dalla collega di matematica e dall'nsegnante di religione.

sono sparite tutte le ore di compresenza che già erano poche.
Locked