Non parlo dell'ora di religione a scuola (che io considero didattica e quindi Jacopo la fa, avrei preferito spagnolo ma visto che il concordato è con la chiesa e non con zapatero mi adatto) parlo proprio della parrocchia, delle preghiere e della messa domenicale, oltre che al catechismo per i genitori.
Sono francamente divisa, tra lo "sfruttare" la parrocchia (visto che il mio paese è privo di servizi alternativi e la nuova giunta leghista ha tagliato ulteriormente i progetti della cooperativa che si occupava di aggregazione giovanile in favore dell'oratorio) per inserirlo in un luogo che si propone comunque come positivo (poi so tutto: dai preti pedofili a quelli ladri), e l'essere "coerente" con l'insegnamento dato a Jacopo sino adesso, soprattutto per quanto concerne i valori morali che si basa sull'esempio (e io in chiesa non ci vado mai e prego poco o nulla, pur consocendo benissimo le sacre scritture mi appassiono al cristianesimo dal punto di vista filosofico ma non è quella che si definisece FEDE).
Ho chiesto a Jacopo che voleva fare, credendo che pur di fare la comunione quelle poche volte che andiamo a messa (matrimoni o feste varie) mi dicesse di sì invece me l'ha bocciata:
- Jacopo, vorersti fare catechismo così poi fai la comunione?
- Di cosa si tratta?
- E' quando al gente alla messa si mette in fila e prende il pezzettino di pane
- No grazie mamma, non fa parte della mia dieta!
- Ma no Jacopo, non è un tocco di pane, è sottile, si chiama ostia, rappresenta il corpo di cristo
- Mi vuoi trasformare in un cannibile?
Niente, credo che almeno per quest'anno non lo farà, anche se vivo in un paese e il 98% lo fa eventualemente se più avanti vedrò che si sente "diverso" scomoderò tutta la chiesa bresciana per intercedere verso di noi poveri relativisti.
E voi?
Voi che intenzioni avete?
Se li iscrivete poi andrete a catechismo (un incontro al mese è obbligatorio anche per i genitori) e a messa tutte le domeniche?
Il catechismo
Moderator: laste
- micmar
- Ambasciatore

tommaso non è battezzato quindi il problema non si pone, ma se me lo chiederà lo manderò volentieri e lo battezzerò anche (chiarendo magari che non otterrà regali per questo). non ho problemi ad andare a catechismo (è più facile che vengano al catechista) ma non andrò mai alla messa, per rispetto di chi ci va credendo.
- lenina
- Ambasciatore

Come è obbligatorio per i genitori?
Naturalmente non calcolo di fargli fare catechismo ma se lui volesse farlo non potrebbe perchè noi genitori siamo atei?
Comunque se Lorenzo si mostrasse interessato alla religione lo orienterei verso il culto Valdese (se poi non gli piace sceglierà ma l'orientamento che gli darei è quello) quindi il problema non penso si ponga.
Naturalmente non calcolo di fargli fare catechismo ma se lui volesse farlo non potrebbe perchè noi genitori siamo atei?

Comunque se Lorenzo si mostrasse interessato alla religione lo orienterei verso il culto Valdese (se poi non gli piace sceglierà ma l'orientamento che gli darei è quello) quindi il problema non penso si ponga.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"