Mamma triste...

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

lory76

Mamma triste...

Post by lory76 »

Ieri sera Greta mi ha abbracciata e mi ha detto " mamma sai che sei bella e che sei brava? ma quando sei arrabbiata sei brutta e cattiva!"

Ci sono rimasta di sasso e l'ho presa come una pugnalata al cuore...

So cosa intende.
Non vuole dire che sono cattiva perche' la sgrido o le do' dei divieti ecc.

Credo che inizi a sentire le mie preoccupazioni e le mie tensioni.

Anche se sorrido ( anzi , quando la giornata e' stata decisamente pesante mi sforzo di sorridere ancora di piu' e di essere piu' serena con lei) molto probabilmente lei sente che e' un'allegria forzata.

Sente il mio nervosismo e legge la mia tristezza negli occhi.

Ormai e' da mesi che io e mio marito non parliamo piu' dei problemi del lavoro con lei presente.

Ma anche lì, credo che lei recepisca in quale stato di stress viviamo costantemente.

Ce lo legge in faccia, lo capisce.

Non lo vivo come una colpa.
Pero' mi ha fatto male sentirmelo dire, perche' questo vuol dire che, tanto o poco, anche la mia bambina sta iniziando a soffrire a causa del nostro lavoro.
E se prima ero forte pensando a lei, che dovevamo tenere duro per lei, e così via, sapere che lei capisce le cose mi rende fragile e impotente.
Proprio ora che invece dovrei diventare ancora piu' forte.

Vorrei scappare, fare le valigie e ricominciare daccapo tutto, in unposto lontano e ricominciare a vivere.

Sento che il troppo e' stato superato da molto tempo e i nervi stanno per cedere.

Sorrido di fronte a tutti e faccio finta che tutto sia ok.

E di notte vado in camera della mia cucciola, le stringo la mano e piango in silenzio cercando la forza in quella manina calda.

Perdonate questo post lagnoso, ma quando le lacrime cominciano a scendere da quamlhe parte bisogna lasciarle scivolare.......
agata74

Post by agata74 »

Posso mandarti un enorme abbraccio?
I bimbi hanno un sesto senso per cui percepiscono empaticamente molto più di noi adulti i sentimenti delle persone vicine.
E non li "freghi" mica.
Come sai ho perso tre bimbi in pancia.
Dopo ogni aborto ho cercato di essere forte e di non mostrare il mio dolore davanti a Sofia.
Mica l'ho fregata, eh, mai.
Mi sente evidentemente distratta e lontana, dietro al sorriso che vorrebbe essere quello di sempre, e mi si attacca a cozza (paura di perdermi? o le trasmetto insicurezza?), e diventa isterica e capricciosa.
E io ci sto ancora peggio.
Ma bisogna farsi forza, caricarsi i problemi sulle spalle e andare avanti..
Facendoci coraggio per loro, per farle crescere felici, anche se consapevoli che il mondo non è perfetto, e che esistono problemi.
E facendo loro capire che per quanto difficile possa essere la vita, mamma e papà saranno sempre lì al loro fianco.
Un bacio grosso, a te e a Greta.
clodine82

Post by clodine82 »

ti mando un abbraccio intenso e una spalla su cui appoggiarti...i bimbi ci leggono nel cuore ogni ns stato d'animo...
Locked