Page 1 of 6

www.tristezza.com

Posted: Thu Oct 22, 2009 9:08 am
by ga73
buongiorno a tutte! ieri ho iniziato la 30 settimana....e non mi reggo più in piedi!!!è da qualche giorno che non resisto a staresveglia più delle 9 di sera e come se non bastasse gli ormoni depressi si sono impadroniti del mio umore...tristezza pre partum esiste?in più la ginecologa mi ha assolutamente proibito di mangiare carboidrati, patate e dolci...certo che se una è un pò giù di morale anche non potersi concedere un sano piatto di pasta o riso ( i dolci non mi entusiasmano e non li mangiavo neanche prima)...cosa succede di particolare in questo stadio della gravidanza che mi fa sentire così spossata fisicamente e depressa moralmente? grazie a tutte

Posted: Thu Oct 22, 2009 9:17 am
by Micaela77
Guarda, di spiegazioni scientifiche non ne so... ma so per certo che anche il mio umore era parecchio altalenante, soprattutto verso la fine della gravidanza: sarà che mi vedevo lievitare a vista d'occhio e non mi riconoscevo più, sarà che diventava una fatica qualunque cosa facessi, tanto da farmi sentire sempre dipendente da qualcuno, sarà che non ce la facevo neanche ad entrare comodamente nella doccia... ma sta di fatto che anche io ero parecchio nervosetta.
Certo, il fatto che non puoi sfogarti come vorresti sul cibo, non allevia, ma pensa che per lo meno dopo non dovrai metterti a dieta per i milioni di chili presi durante la gravidanza (come è successo a me!)...
Prova a cercarti un passatempo che ti piace: non so... un bel libro, qualcosa di manuale ma non troppo pesante (decoupage, ricamo, scrittura...), un po' di esercizio fisico leggero, prova a preparare qualcosa con le tue manine per il piccolo che verrà... forse ti aiuterà a convogliare le energie in maniera costruttiva.
Pensa che il tempo passa... e che passerà anche tutto questo... poi dimenticherai questo periodo di apatia, perchè avrai un sacco da fare!

Posted: Thu Oct 22, 2009 9:19 am
by ANTONELLA83
Non ti posso rispondere su cosa succeda a questo punto della gravidanza....ma pensa solo che tra qualche settimana avrai il tuo bimbo tra le braccia....e chi se ne frega delle rinuncie, della stanchezza e di tutto il resto....hai iniziato a fare gli acquisti per il neonato?potrebbero aiutarti a tirarti su! :bacio: