Ieri mattina una mia alunna è arrivata a scuola in lacrime.
Le ho chiesto cosa avesse e lei singhiozzando mi ha confessato di essere stata picchiata dalla mamma.
Ora, premetto che questa donna mi sembra una mamma a posto, la bimba è molto serena e non ha mai dato segni di disagio, ma ci sono rimasta di sasso!
La piccola mi ha raccontato che la madre stava facendo tardi al lavoro e che lei non si sbrigava: allora la donna, probabilmente innervositasi, l'ha presa a schiaffi colpendola (a detta della bimba) da tutte le parti (aveva in viso i segni delle dita :occhiodibue: ).
Mi sono intenerita: la mia alunna era disperata!
L'ho accarezzata e consolata, spiegandole che a volte le mamme e i papà quando sono molto stanchi, fanno azioni che non vorrebbero realmente fare: non vuol dire che se danno qualche sberla non amano i figli.
Poi ne abbiamo parlato con tutta la classe (anche perchè volevo evitare che gli altri bambini riferissero ai genitori la storia troppo ingigantita facendone una tragedia!).
Ne è uscito che molti miei alunni vengono sistematicamente puniti con le mani...................................... :eeeeeeeeeee.
Sono rimasta allibita: io credevo che alzare le mani sui bambini fosse una pratica obsoleta, invece si usa ancora alla grande!
Io non tocco mio figlio da anni e quando mi è capitato di farlo è stata solo qualche sculacciata che ha solo provocato in lui una risata e nient'altro!
Sono fortemente contraria alle botte: lo trovo un metodo fortemente diseducativo che provoca a mio parere sui bambini un accentuato aumento dell'aggressività a danno del dialogo.
Cosa ne pensate?
Ditemi voi......
Moderator: laste
- micmar
- Ambasciatore

-
moon373