Page 1 of 14

Una vita sfortunata...

Posted: Fri Nov 13, 2009 10:12 am
by Sharazade
mamme si diventa, anche attraverso le proprie madri. Ma la mia di madre ha avuto davvero una vita sfortunata, almeno da quando ha sposato mio padre.
Si, per certi versi un grande amore il loro, ma che vita ha fatto mamma? Tra rinunce, sacrifici di ogni genere, umiliazioni. Tutto per aver voluto accanto a se un uomo incapace, egoista, presuntuoso.
Abbiamo sempre corso dietro ai suoi debiti, ai suoi casini. Mia madre ha fatto da mamma e papà, a volte esibendo una notevole durezza.
Pochi mesi prima di sposarmi "noi" figli abbiamo saldato un grosso debito di mio padre, ma non perchè se lo meritasse, ma era l'unico modo per salvare la casa a mia mamma e mio fratello minore, con la sindrome di Down. Potevamo lasciarli in balia del futuro?
Così non ho avuto i soldi per pagare la mia parte di casa e non vi dico le storie con mia suocera vabbè...
Negli ultimi anni la situazione sembrava abbastanza tranquilla, certo mamma si barcamena sempre con le solite due lire ma rifiuta il nostro aiuto. Oggi l'ennesima doccia fredda...una cartella esattoriale di circa 5000 euro che tocca pagare...così mia mamma dovrà nuovamente tirare la cinghia, si è messa a piangere perchè è stanca, che uno a 60 anni vorrebbe non dico godersi la vita ma almeno stare tranquillo. Lei piange perchè non può mai fare un regalo a un nipote o a un figlio, non può comprarsi le scarpe, non può fare il biglietto del treno pèer venire a trovare la figlia e l'amato nipotino. Una vita di merda, solo fatiche, rinunce...ma per chi? Per cosa?
Scusate, uno sfogo.

Posted: Fri Nov 13, 2009 10:15 am
by Gabry
Di mamme che soffrono ne so qualcosa, di figlie che soffrono di riflesso pure. Ti abbraccio, a volte mettere nero su bianco un'emozione aiuta a sentire meno il peso che ci grava sul cuore.

Posted: Fri Nov 13, 2009 10:15 am
by Sharazade
Non riesco a lavorare, sono molto giù.