una volta si diceva che i bambini fossero portati in piena incoscienza a compiere vere e proprie cattiverie, oggi questo fenomeno lo percepisco fra gli adolescenti.
ci sono stati in questi giorni, 2 episodi che mi hanno fatto pensare.
1) una compagna di classe di mia figlia, 4 superiore, è stata presa a sprangate da un gruppo di bullette, le hanno spaccato la testa e l'hanno intimata di non sporgere denuncia perché altrimenti avrebbero fatto del male al suo fratellino di 10 anni.
le ragioni di tale gesto mi sembra inutile citarle, (mi pare si tratti di un ragazzo conteso) è irrilevante, sta di fatto che questa ragazza (che era compagna di banco di mia figlia) era già ripetente per problemi di depressione, ora si è ritirata.
ecco a me tutto questo sconcerta.
2) ieri ho incontrato una signora che stava con me in ospedale, quando ho partorito anna, quindi le nostre figlie sono coetanee, sento che fa il 3 perché l'anno scorso si è fatta bocciare.
questa ragazzina è rimasta orfana del papà all'età di 7 anni ed è cresciuta con un forte trauma per la perdita del padre, che l'ha portata a diventare una persona chiusa, pare che l'anno scorso in classe ci fosse una vera e propria persecuzione verbale nei suoi confronti, praticamente l'accusavano di non meritare i riconoscimenti scolastici, poiché nei suoi confronti i professori usavano un metro diverso di giudizio, dato il suo stato di orfana.
così la ragazza ha voluto dimostrare che se non avesse studiato, l'avrebbero bocciata.
ecco difronte a questi atti che ritengo violenti sia fisicamente che psicologicamente, mi domando cosa possa spingere degli adolescenti a comportarsi con tale e tanta cattiveria, una forma di incoscienza infantile-regressiva, oppure una vera e propria cattiveria consapevole che una volta emergeva con l'età adulta, oggi invece, in cui tutte le tappe sono un po anticipate, anche la cattiveria insita in alcune persone, compare in anticipo.
oggi si può parlare di "cattiveria non coosciente" negli adolescenti?
- Enza 52
- Ambasciatore
oggi si può parlare di "cattiveria non coosciente" negli adolescenti?
Aforismi da "Criminal Minds"
[color="#FF0000"]A differenza del gioco degli scacchi, nella vita il gioco continua, dopo lo scacco matto.[/color]
ISAAC ASIMOV
[color="#FF0000"]A differenza del gioco degli scacchi, nella vita il gioco continua, dopo lo scacco matto.[/color]
ISAAC ASIMOV
- Artemis
- Ambasciatore
nutro una pessima opinione della razza umana
detto questo, i genitori del primo caso di cui hai parlato non hanno sporto denuncia???!!!
detto questo, i genitori del primo caso di cui hai parlato non hanno sporto denuncia???!!!
[color="SeaGreen"]"I bambini non hanno bisogno della carne allo stesso modo degli adulti e delle ...persone anziane. Nel periodo dell'allattamento, in cui il bambino compie il suo massimo sviluppo corporeo e celebrale, viene nutrito esclusivamente con il latte materno, che ha un contenuto proteico dello 0,9%, cioè circa 20 volte inferiore a quello della carne e 3,5 volte minore a quello del latte vaccino. La carne e il latte vaccino sono "bombe proteiche" che costringono gli organi emuntori ad un lavoro eccessivo che predispone a ipertrofia renale e obesità. La composizione chimico-biologica più vicina al latte materno è la frutta e la verdura. Come i genitori impediscono al bambino di seguire abitudini malsane e pericolose come il fumo, la droga o l'alcol, dovrebbero indirizzarlo sulla via della salute fisica, mentale e spirituale. In questo modo sarà un bambino privilegiato, uno "consacrato" alla non violenza, un bambino che non avrà sulla coscienza l'uccisione di molti dei suoi fratelli animali, che spontaneamente dimostra di amare, e per questo sarà un bambino sensibile, intelligente, sano e felice."Franco Libero Manco
[/color]
[color="Blue"]A quei medici che dicono che un bambino non può crescere senza carne,dico che io non ho MAI mangiato carne,perché quando sono nata i miei genitori erano già vegetariani.Eppure sono stata campione di salto in alto e lungo,e ora a 79 anni faccio 100 km in bicicletta,gioco a pallavolo e non ho mai avuto malattie serie".(Dichiarazione di Margherita Hack del febbraio 2001)[/color]
[color="DarkGreen"]MAMMA VEG DI BIMBA VEG[/color]
[/color]
[color="Blue"]A quei medici che dicono che un bambino non può crescere senza carne,dico che io non ho MAI mangiato carne,perché quando sono nata i miei genitori erano già vegetariani.Eppure sono stata campione di salto in alto e lungo,e ora a 79 anni faccio 100 km in bicicletta,gioco a pallavolo e non ho mai avuto malattie serie".(Dichiarazione di Margherita Hack del febbraio 2001)[/color]
[color="DarkGreen"]MAMMA VEG DI BIMBA VEG[/color]
- Enza 52
- Ambasciatore
non conosco l'evolversi della vicenda, perché la ragazzina si è ritirata.lunetta wrote:nutro una pessima opinione della razza umana
Aforismi da "Criminal Minds"
ISAAC ASIMOV
ISAAC ASIMOV