I bimbi (non più così) piccoli e l'attualità

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Rie
Admin
Admin

I bimbi (non più così) piccoli e l'attualità

Post by Rie »

Siccome uno dei miei due figli nel dialogo è un po' un disastro ahaha, mi consolo con l'altro.
E forse per lo stimolo della scuola, o forse per naturale curiosità, di recente Alex sembra interessato all'attualità.
Premetto che noi non guardiamo la tv, ma chissà come si è appassionato al tema della guerra "quella che c'è adesso, in giro, non quella vecchia dei nonni".
Gli ho fatto una breve panoramica dei conflitti mondiali, inclusa la guerriglia. Si è soffermato sulla guerra in Iraq.
Per la quale depreca le violenze e fornisce a Bush, in retrospettiva, la seguente soluzione: "Ma non potevano mandarlo via quelli del posto, il tiranno cattivo, e se proprio i suoi amici (amici di Bush, i petrolieri ndr) ci tenevano al petrolio si attaccavano ai tubi e basta, no?"
:ahahaha:
Ho fatto tanto d'occhi.
Per l'innocenza, l'ottimismo, e l'effetto vagamente straniante di una conversazione in parole semplici su queste cose, ove, lo trovo inevitabile e persino doveroso, a patto di precisare che è una propria opinione, filtra la NOSTRA concezione dell'attualità (che di questi tempi mi par meglio di quella del tg1 ahahahaha!)

Voi come siete messi?
Che impressione ne riportate?
Avete qualche preoccupazione a riguardo?
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Lupina »

Io sono preoccupatissima da come la tv presenta i fatti di cronaca. Ovviamente, il Nano è ancora molto piccinetto e non è in grado di comprendere esattamente le dinamiche di un telegiornale, ma è comunque sensibile alle immagini.

L'altro giorno si è messo a piangere dopo un servizio sui conflitti in medio oriente, perchè un uomo con una specie di bazooka tirava bombe lacrimogene in mezzo ad una strada, e c'erano dei bambini che scappavano. Insomma, ha capito il contesto ma non ha afferrato il senso.
Difatti i telegiornali non li guardiamo più se c'è lui nei paraggi.

Io veramente non saprei come filtrare questo tipo di notizie. Non so quale spiegazione dare, che sia consolante, perchè fondamentalmente nella consolazione riferita ai fatti del mondo, purtroppo, ci credo poco.
Image
Dona

Post by Dona »

Io sto notando che è pericolosissimo lasciar la iena nei paraggi di un tg incustodita.
Perchè rielabora eccome.

Di solito se ci siamo noi, chiede spiegazioni tipo "cosa fanno quelli tati? Perchè?"
non si adagia a quello che vede, vuole sapere tutto.
Ieri sera per sbaglio ha visto un pezzo di Dr House da sola, mentre stendevo.
E' arrivata e mi ha detto "chello tato ghidava e dava pugni bon bon bon, pecchè gli atti tati lo tenevano femmo"
Locked