E' due giorni che mi cruccio con un pò di domande e secondo me solo voi potete darmi una mano!
In queste feste ho incontrato altre mamme con figli più o meno dell'età delle mie due pesti e mi sono ritrovata ad ammettere che sono proprio DIVERSA da loro.
Io sono una mamma abbastanza apprensiva (a volte forse un pò troppo) che cerca di "proteggere" le sue piccoline, ad esempio avendo la fortuna di lavorare a casa da quando Arianna va all'asilo ho prima guardato la sua salute e tranquillità e non il mandarla a tutti i costi all'asilo, così quando è stata male è stata un pochino di più a casa per guarire bene (certo se avessi lavorato non avrei potuto permettermelo) oppure ho deciso per il primo anno di non farla dormire all'asilo ma andarla a prendere alle 13.30.
Ebbene invece le altre mamme sono molto più "liberali", nel senso "Se si ammala tanto guarisce!" "Se ha il raffreddore perchè dirlo prima di andare a casa di altri per non infettare altri bambini tanto sono malattie di stagione!" "che bello meno male che inizia di nuovo l'asilo (io questa notte non ho dormito al solo pensiero di lasciare Arianna questa mattina!)"!
Bhoo non so ma a volte mi sento proprio un extra terrestre non una mamma, io vorrei proteggerle anche quando non ci sono, mi sento in colpa quando mi prendo un'ora libera per me, invece mi rendo conto che le altre mamme sono molto più aperte e lasciano andare i loro piccolo.
Voi cosa ne pensate?
Baci
PENSO DI ESSERE UNA MAMMA ATIPICA!!
Moderator: Paola
- Rie
- Admin

Secondo me (con moderazione, s'intende!) l'importante è che tu ti senta bene con te stessa.
Non avrebbe senso essere più "liberal" solo perché lo sono le altre, e se non eccedi va bene così.
Ciascuna di noi ha una soglia di attaccamento che non tollera separazioni e/o di paure per malattie e pericoli diversa.
E, per altro, è una soglia che cambia nel tempo.
Io ad esempio con i bambini sotto all'anno di età azzannavo chiunque mi proponesse di lasciarli soli per andare a farmi un giro per ragioni personali. A cuccioli più cresciuti, l'ho fatto, e ben volentieri.
Non sentirti in colpa se sei atipica, perché comunque all'asilo la porti e dunque non le togli niente.
Mi auguro, però, che la tua apprensione, una volta "soddisfatta" da maggiori cautele, si plachi e ti renda serena!
Non avrebbe senso essere più "liberal" solo perché lo sono le altre, e se non eccedi va bene così.
Ciascuna di noi ha una soglia di attaccamento che non tollera separazioni e/o di paure per malattie e pericoli diversa.
E, per altro, è una soglia che cambia nel tempo.
Io ad esempio con i bambini sotto all'anno di età azzannavo chiunque mi proponesse di lasciarli soli per andare a farmi un giro per ragioni personali. A cuccioli più cresciuti, l'ho fatto, e ben volentieri.
Non sentirti in colpa se sei atipica, perché comunque all'asilo la porti e dunque non le togli niente.
Mi auguro, però, che la tua apprensione, una volta "soddisfatta" da maggiori cautele, si plachi e ti renda serena!
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
(David Grossman)