maternità e cooperativa sociale

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
franziskova
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 2855
Joined: Sun Nov 29, 2009 3:35 pm

maternità e cooperativa sociale

Post by franziskova »

Ciao a tutte, ho un po' di problemi con la cooperativa sociale per la quale lavoro. E' una di quelle grandi coop che di sociale hanno ben poco.
Premetto che la mia mansione è di assistente sociale e che ho un contratto a tempo indeterminato.
Qualcuna di voi sa se i corsi preparto sono garantiti al pari degli esami prenatali? (su questo ho molti dubbi).
Ho preso varie volte dei permessi per esami prenatali, a voi come vengono retribuiti? a me li scalano dalle ex festività non godute. Non ci sono dei permessi a parte in questi casi? Non mi fido molto delle risposte che mi danno loro (solo verbali, se gli scrivo non mi rispondono!!!).
Se poi avete anche i riferimenti normativi vengo a casa vostra e faccio la schiava per una settimana!!! :ola:

Però che palle lavorare per una ditta che cerca di fregarti in ogni modo, non ci si rilassa mai!!!!! solo il mio senso del dovere fino ad ora mi ha fatto decidere di lavorare fino all'ottavo mese, se era per loro...
User avatar
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 4310
Joined: Sat Jun 06, 2009 9:55 pm

Post by Elisa »

ciao, lavoro anche io x una coop sociale.

...neanche loro mi sapevano dire niente, mi sono dovuta informare io, se no manco mi dicevano che le ore perse x gli esami erano da rimborsare...
la normativa la trovi in internet.

Allora, gli esami prenatali sonoi retribuiti come ore fatte (almeno, io segnavo lo stesso l'orario di lavoro), il corso pre parto no di sicuro!!!!!!
adesso cerco con calma i riferimenti legali.
[color="#800080"]Alessia 30\09\2008[/color]
[color="SeaGreen"][SIZE="4"]Samuele 25\12\11[/size][/color]

Image Image
franziskova
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 2855
Joined: Sun Nov 29, 2009 3:35 pm

Post by franziskova »

sei gentilissima! Il mio problema è che ho già fatto una ricerca sulle norme e sono arrivata alla conclusione che per la maternità in coop valgono le stesse disposizioni del decreto legislativo 151 (il ccnl rimanda alla normativa vigente in materia di maternità), però non trovo da nessuna parte il riferimento a come considerare le ore degli esami prenatali. Ma tu lavori in una buona coop? io l'ho appena cambiata causa cambio di appalto e sono passata da una piccola cooperativa a gestione familiare in cui mi trovavo benissimo, ad una cooperativa di squali e che per giunta lavora molto male, pensa che per coprire loro madornali errori e per mettermi a tacere mi hanno mandato una lettera di richiamo a casa per questioni assurde. In questo modo mi volevano far capire di non "alzare troppo la cresta". In anni di onesto lavoro non mi era mai successo!! scusa lo sfogo, ma la situazione è veramente pesante!
Locked