Page 1 of 5

sigillare i denti

Posted: Thu Jan 28, 2010 10:54 pm
by Stefania72
Gabriele ha avuto un ascesso al dente, il secondo peraltro.
Il dentista mi ha detto che sarebbe il caso di sigillare i denti, io sono cascata dal pero perchè non sapevo proprio di cosa stesse parlando.
Ora, lui li sigillerebbe tutti, sia da latte che permanenti, ne ho chiamato un altro che invece è contrario a questa pratica e infine la pediatra che dice che a un corso le hanno detto che ha senso sigillare solo i permanenti e che comunque la cosa ha una durata di qualche anno e non è nemmeno detto che la protezione dalle carie sia ssicurata.
Voi lo avete fatto?

Posted: Thu Jan 28, 2010 10:55 pm
by Solange
Casco dal pero come te ma a naso non lo farei perchè.... boh, non è meglio una buona igiene orale, masticare bene, evitare troppi zuccheri e caramelle per avere denti sani, invece di fare cose "strane"?

Posted: Thu Jan 28, 2010 10:56 pm
by lenina
a me sigillarono i permanenti da piccola e poi di nuovo da grandina.
Poi non l'ho più fatto fare quando avrei dovuto e dopo poco tempo a parità di igene è spuntata qualche carie (anche i denti da latte si cariavano molto)

L'ho fatto rifare e di nuovo non ne ho più avute, ora non l'ho più fatto ma in effetti in gravidanza 2 carie mi sono di nuovo venute e credo che prima della prossima me li farò risigillare.

Non so se serve in generale ma A ME sì.

Sui denti da latte è inutile invece.

Posted: Thu Jan 28, 2010 10:57 pm
by lenina
Solange wrote:Casco dal pero come te ma a naso non lo farei perchè.... boh, non è meglio una buona igiene orale, masticare bene, evitare troppi zuccheri e caramelle per avere denti sani, invece di fare cose "strane"?


Non sempre basta se si è predisposti alla carie.
Secondo me è una di quelle cose da non fare di routine ma solo se servono.

Posted: Thu Jan 28, 2010 10:59 pm
by Solange
ma come fanno a sigillarli? anche io sono predisposta alla carie, mi manca un premolare che si è disintegrato quando ero ragazzina e ho un impianto su perno di titanio ad un altro molare.

Però boh, potrei informarmi. ma mi fa un po' senso.

Posted: Thu Jan 28, 2010 11:01 pm
by lenina
Solange wrote:ma come fanno a sigillarli? anche io sono predisposta alla carie, mi manca un premolare che si è disintegrato quando ero ragazzina e ho un impianto su perno di titanio ad un altro molare.

Però boh, potrei informarmi. ma mi fa un po' senso.


nulla di che.
Mettono sopra ma soprattutto fra un dente e l'altro una specie di vernice.

Sugli adulti si fa poco perchè i solchi sono meno profondi, io però li ho profondi e volendo si può fare.
In pratica riempiono gli spazi fra i denti che sono le zone dove maturano i batteri che portano la carie.
Bisogna vedere se tu hai gli spazi fra i denti o no.

Posted: Thu Jan 28, 2010 11:04 pm
by Stefania72
sì ma il problema è che il dentista che è contrario dice che non è solo mettere la vernice ma prima ti grattano via un pò di smalto, che senso ha sta cosa?
E la ped invece dice che se lo faccio a uno invece è da fare anche agli altri 2 figli, se ci credi ci credi per tutti, non solo per chi ha avuto più carie, così dice

Posted: Thu Jan 28, 2010 11:06 pm
by lenina
Stefania72 wrote:sì ma il problema è che il dentista che è contrario dice che non è solo mettere la vernice ma prima ti grattano via un pò di smalto, che senso ha sta cosa?
E la ped invece dice che se lo faccio a uno invece è da fare anche agli altri 2 figli, se ci credi ci credi per tutti, non solo per chi ha avuto più carie, così dice


a me non ricordo che abbiano grattato nulla.
Mi hanno tolto tutta la placca chiaramente fatto una pulizia profonda ma nulla di più :mumble:

E non vedo perchè farlo a chi alle carie non pare predisposto :mumble: