Fare differenze, non preferenze

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore

Fare differenze, non preferenze

Post by Patrizia »

Due post mi hanno fatto venire voglia di aprire questo che rimuginavo da tempo (uno è quello sulle emozioni qui in Mamme Si DIventa in cui Cri80 dice che ha imparato anche a trattare i figli in maniera diversa e uno è quello sulla pre adolescenza di Stefania72).

Riprendo cosa ho scritto a Stefania nel suo post.

Non ricordo dove l'ho sentita, ma mi è piaciuta moltissimo

con i figli, fare differenze, non fare preferenze

mi è piaciuta perchè è una frase che trovo illuminante e vera. I figli sono diversi perchè diverse sono le età e diversi i caratteri, diverso il contesto in cui sono nati (pensiamo al primogenito e ai successivi, a come cambiamo anche noi genitori nel frattempo) quindi è giusto trattarli facendo differenze.

Io sto usando questa frase spesso, nei miei pensieri, quando mi accorgo che tratto Sofia e Dodi allo stesso modo, "elevando" di fatto Leonardo ad essere un seienne quando non lo è. Per certi versi è una gran fortuna per lui, vive situazioni stimolanti e arrichenti anche prima del tempo ... ma ha solo 4 anni e mezzo e ha il diritto a fare i quattrenne con i suoi capricci e umori e difficoltà fino a quando non crescerà.

Quindi ho anche smesso di portare sempre un regalino necessariamente per tutti e tre, ma anche a differenziare, un giorno uno (tipo ieri, una cintura per Sofia che ne avvea bisogno) e un altro giorno ci sarà una cosa per Dodi.

A Sofia chiediamo di piegare i vestiti che toglie alla sera, e lo chiediamo anche a Dodi, ma se Dodi fa più fatica (anche manualente) lo aiutiamo.

In vacanza, Sofia poteva lasciare il babyclub liberamente, mentre Dodi poteva farlo solo con sua sorella (per nostra scelta).

E così via.

E sorpresa! I bambini accettano questa cosa con naturalezza!

Cosa ne pensate?
Patrizia (40 anni)

felice mamma di

Sofia (8 anni e 7 mesi)
Leonardo (6 anni e 7 mesi)

Letizia (3 anni e 3 mesi)
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by val3nt1na »

..........per ora ho esperienza di un solo figlio,ma posso dire che è quello che io cerco di fare a scuola coi miei alunni: ai genitori spiego sempre che sono differenze e non preferenze,che chiedo quello che i bambini possono darmi nella loro individualità ed alla fine è ciò che i genitori si aspettano. se viene spiegato ai bambini nemmeno loro faranno differenze e accetteranno le qualità di ognuno con rispetto.
"L'impresa eccezionale, dammi retta, è essere normale."- Lucio Dalla.
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by CRI80 »

ecco Patty hai espresso perfettamente il mio pensiero,è la stessa identica cosa per noi,
io in questo momento stavo avendo piu' difficoltà con Alexa che non con Nicole o con Chris nonostante anche loro abbiano i loro bisogni che non sono pochi,
Nicole ha bisogno di essere seguita e incoraggiata con la scuola,Chris sta imparando pian piano tante cose nuove e il suo modo di fare muta di giorno io giorno,Alexa appunto ha 4 anni e mezzo non è una neonata ma non è una 6 enne
sto imparando a separare bene tutti e 3(nella mia mente )nei miei modo di rapportarmi/comportarmi con loro e pare stia funzionando..
si è svegliato Chris,ci ritorno comunque.

Image
NICOLE 7/12/2003 -ALEXA 18/07/2005- CHRISTOPHER 8/06/2009
[CENTER][LEFT]http://lilypie.com/ [/LEFT]
http://cristinaincucina.myblog.it/[/CENTER]
[CENTER][RIGHT]"Cristina dei dolci"
la memoria non è il mio forte!!

[/RIGHT]
[/CENTER]
Locked