forte dubbio

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore

forte dubbio

Post by Enza 52 »

questa domanda la rivolgo a voi che avete lasciato l'adolescenza da molto meno tempo di me.
mia figlia, passa a volte da momenti di forte carica e periodi di abbandono.
a scuola tutto sommato quest'anno non è andata male e ci si aspetterebbe che dando lo stesso impegno, che non è proprio da :mi metto sui libri e non li mollo più, arriverebbe a giugno con una promozione tranquilla.
ma da 4 giorni è come precipitata in una totale abulia.
sono 4 giorni che non va a scuola, di cui nel primo però, ha fatto una visita medica importante.
io non so se devo stare tranquilla e spronarla quel minimo per non creare conflitti, o devo prenderla di brutto muso e farla tornare ai suoi doveri senza se e senza ma.
vi leggo.
Aforismi da "Criminal Minds"

[color="#FF0000"]A differenza del gioco degli scacchi, nella vita il gioco continua, dopo lo scacco matto.[/color]

ISAAC ASIMOV
troppi_gatti

Post by troppi_gatti »

alla troppy adolescente lo scrollone l'avrebbe fatta imbestialire.

c'è anche da aggiungere che però, non avendone mai avuti di scrolloni come si deve, ho finito col farmi bocciare 2 anni, e poi ho pure mollato.
e non ero tonta, finchè andavo a scuola prendevo i miei 7 o 8..
poi smettevo a metà anno, perchè mi spegnevo..

non so cosa consigliarti, io avrei voluto che mi parlassero CREDENDOMI.
quando dicevo che stavo male, che mi sentivo giù, triste, che non avevo le forze (morali, che si trasformavano in fisiche)
era tutto un "dai che puoi farcela, DEVI farlo, SEI GIOVANE".

non mi sono mai sentita capita nè creduta, e io da sola non ho saputo lottare.

perchè l'adolescenza spesso è così, è una lotta.
hai il mondo contro e non lo sai il perchè, ma ce l'hai contro DAVVERO, che agli adulti sembri o no.

quando mi spegnevo io, capitava perchè proprio non ce la facevo più.
e non avevo una vita brutta all'epoca, ero piena di amici, talvolta mi capitava di uscire coi ragazzi, facevo sia le sane cazzate (sborniette e simili) sia una parte di vita molto sana, frequentando il gruppo parrocchiale prima, il collettivo comunista poi.

ma alle volte tutto diventava TROPPO.
troppa fatica ad alzarsi dal letto, troppa fatica essere all'altezza, troppa fatica impegnarsi per riuscire.

avrei davvero avuto bisogno di qualcuno che capisse.

e secondo me enza tu tua figlia la capisci.
ne sono convinta.
lo vedo da come parli con noi, tu SAI comunicare, puoi e vuoi farlo, ne hai la saggezza e al tempo stesso la leggerezza.

mettiti faccia a faccia con lei, con delicatezza e motivazione.
mettiti alla sua altezza, pensati ragazzina, e quello che non capisci accettalo per com'è, e FINGI di capirlo.

comunque poi crescendo le cose non è che cambiano, ma cambia la tua prospettiva, cambiano i tuoi interessi, le tue priorità, e diventi anche un po' meno sensibile.
quindi tranquilla, presto tutto questo finirà :cisssss:
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip

Post by Superaffaella »

Ma la visita importante del primo giorno, non potrebbe entrarci in qualche modo?
Lei come si pone di fronte a queste assenze?
Ti dice che non ha voglia di andare a scuola o che non si sente bene?
Locked